La grande occasione per la premier: può guidare Forza Italia attraverso Tajani oppure ripensare un nuovo Pdl. Di sicuro il partito di Berlusconi come lo abbiam…
Se non ci fosse stato il ricovero, proprio due giorni fa, sarebbe stata prevista ad Arcore una riunione per il famoso restyling di Forza Italia. Con Silvio Berlusconi sempre al centro e, tutt’attorno, un valzer di coordinatori, aspiranti tali, presunti astri nascenti, presunte stelle cadenti, finte mogli e nuovi cerchi attorno al magico, pur essendo la magia pressoché spenta.
Anche quest’ultimo apparentemente strampalato dettaglio dell’epilogo, che molto rivela di un’indole indomita – oggi lo abbiamo raccontato in tutte le salse – è la fotografia icastica di come finisce un partito personale, padronale, monarchia assoluta che mai è diventata costituzionale.
Si parte da qui, per orientarsi sul “che succede”. Da Marina, che proprio in nome degli interessi aziendali, inchiodò anche in piena trattativa di governo, con annesse bizze del Cavaliere filo-puntiano, la politica della casa al danaroso principio di realtà, poche chiacchiere. E da quanto riterrà ancora di avere bisogno, e in che forma, della politica, “se” e “come” investirci.
Diciamoci le cose come stanno: per Giorgia Meloni il “dopo Berlusconi” è una grande occasione. E i voti – l’elemento più scontato – sono solo un aspetto, forse quello più inerziale.
Le opzioni che la premier ha di fronte sono un paio. Può usare l’asse d’acciaio con Marina e Antonio Tajani, per eterodirigere o co-dirigere ciò che resta di Forza Italia, che priva del maschio alfa sarà ancor di più governo-dipendente, trasformandolo in una sorta di “partito dei contadini” polacco. Può giocare con esso per presidiare lo spazio moderato, come argine agli scalcagnati dell’altra parte o a quel che nascerà.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Articolo Uno non è più un partito, Speranza: 'Ora diamo forza al Pd di Schlein'Articolo Uno non è più un partito, Speranza: 'Ora diamo forza al Pd di Schlein' Adnkronos
Leer más »
Giulia Tramontano, oggi il giorno dei funerali a Sant'AntimoUna cerimonia privata per l'addio alla 29enne
Leer más »
Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele: seconda notte 'tranquilla' per il leader di Forza ItaliaL'ex premier è stato ricoverato venerdì per una serie di controlli legati alla patologia di cui soffre, la leucemia mielomonocitica cronica
Leer más »
Il nuovo ricovero per Berlusconi congela il riassetto di Forza ItaliaIl rinvio del summit di Arcore scatena i rumor. Europee, l’idea di candidare il padre di Fascina
Leer más »
Berlusconi, Miccichè: 'Con Silvio muore anche Forza Italia'Berlusconi, Miccichè: 'Con Silvio muore anche Forza Italia' Adnkronos
Leer más »