Alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28 l’Unione europea proporrà l’eliminazione dei combustibili fossili bruciati senza cattura di anidride carbonica, hanno deciso il 16 ottobre i Ventisette. Leggi
Alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28 l’Unione europea proporrà l’eliminazione dei combustibili fossili bruciati senza cattura di anidride carbonica, i cui consumi raggiungeranno un picco “in questo decennio”, hanno deciso il 16 ottobre i Ventisette.
Allo stesso tempo l’Unione europea – che alla Cop28 di Dubai sarà rappresentata dalla nuova commissaria per il clima, l’olandese Wopke Hoekstra – punta a “un settore energetico che sia prevalentemente privo di combustibili fossili ben prima del 2050”. In questo caso non è presente l’espressione “bruciati senza cattura di anidride carbonica”.
“Avremo bisogno di queste tecnologie nei settori in cui le emissioni sono inevitabili, come quello del cemento”, ha affermato la ministra austriaca Leonore Gewessler. “Ma non c’è alternativa alla graduale eliminazione dei combustibili fossili”. Tra gli impegni assunti dall’Unione europea c’è anche quello di triplicare la capacità installata di energia rinnovabile entro il 2030 e di raddoppiare l’efficienza energetica.
Alla fine i ministri si sono accordati su una formulazione intermedia, in base alla quale “l’Unione europea punta a una riduzione di almeno il 55 per cento”.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Spalletti: “ A Wembley voglio personalità. Pronti a riaccogliere Tonali e Zaniolo”Il ct alla vigilia della sfida tra Inghilterra e Italia: “Vogliamo ispirarci alla finale dell’Europeo”
Leer más »
Corvaro, Cop28 non semplice anche per eventi internazionali'Mi aspetto una Cop non semplice dovuta anche ad eventi internazionali che stanno accadendo quasi uno dietro l'altro. (ANSA)
Leer más »
Il mondo islamico da anni investe su tutto tranne che negli aiuti ai palestinesiLe nazioni intorno scommettono politicamente da anni sulla violenza e sul caos
Leer más »
Italia e Giordania unite sui corridoi umanitari: «Aiutiamo i civili di Gaza e liberiamo gli ostaggi»Il vicepremier Tajani: «Il governo spera di poter far uscire presto i 10-12 italiani che vivono lì»
Leer más »
Migranti, sì alla carta blu per specializzati e laureati: stipendio minimo di 27mila euro l’annoPugno duro sui rimpatri dei migranti irregolari. Mano morbida per i migranti regolari che vogliono...
Leer más »