Apre la stanza segreta dove si nascose Michelangelo

Colombia Noticias Noticias

Apre la stanza segreta dove si nascose Michelangelo
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 60 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 92%

Dal 15 novembre. Fu scoperta nel 1975 sotto le Cappelle Medicee (ANSA)

Da giugno a ottobre del 1530 Michelangelo Buonarroti visse nascosto in una stanzetta di 10 metri per 3, situata sotto le Cappelle Medicee. Lo fece per sfuggire a papa Clemente VII, irato con lui perché aveva collaborato con il governo repubblicano durante il periodo in cui i Medici furono cacciati da Firenze.

Immagini mai viste, se non da pochi esperti. La stanza era già stata aperta, ma in maniera intermittente e non regolata, alla fine degli anni '90. Adesso, per la prima volta, a quasi 50 anni dalla scoperta, sarà accessibile al pubblico in modo regolamentato, benché per piccoli gruppi. L'iniziativa è sperimentale e dura fino al 30 marzo 2024, quando sarà fatta una valutazione su come proseguire.

La stanza venne scoperta nel 1975 quando Paolo Dal Poggetto, allora direttore del Museo delle Cappelle Medicee, incaricò il restauratore Sabino Giovannoni di fare dei saggi di pulitura in uno stretto corridoio sottostante l'abside della Sagrestia Nuova, in occasione di un sopralluogo preliminare per cercare uno spazio adeguato alla realizzazione di una nuova uscita del museo.

Paola D'Agostino, direttrice del museo, oggi spiega che l'apertura al pubblico è frutto di"un lungo, costante e paziente lavoro che ha coinvolto diverse professionalità". La stanza segreta sarà accessibile esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di quattro persone per volta, con il limite di 100 la settimana.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Maltempo Milano, perché il Seveso esonda così spesso: 118 volte dal 1975Maltempo Milano, perché il Seveso esonda così spesso: 118 volte dal 1975Alberi caduti, strade trasformate in fiumi, interi quartieri sott'acqua: è difficile il ritorno alla normalità per Milano dopo il violento temporale c...
Leer más »

Firenze, apre la stanza segreta di Michelangelo dove l'artista si nascoseFirenze, apre la stanza segreta di Michelangelo dove l'artista si nascoseVisitabile dal 15 novembre, fu scoperta nel 1975 (ANSA)
Leer más »

Apre la stanza segreta di Michelangelo sotto le Cappelle medicee di Firenze: all’interno i disegni…Apre la stanza segreta di Michelangelo sotto le Cappelle medicee di Firenze: all’interno i disegni…A quasi 50 anni dal suo ritrovamento, avvenuto nel 1975, il prossimo 15 novembre la stanza segreta di Michelangelo, piccolo ambiente contenente una serie di disegni attribuiti al Buonarroti, situato sotto le Cappelle Medicee di Firenze, sarà accessibile al pubblico. L’apertura sarà fatta in via sperimentale, con prenotazioni, fino al 30 marzo 2024.
Leer más »

Firenze, apre la stanza segreta di Michelangelo: era rimasta nascosta sotto una botolaFirenze, apre la stanza segreta di Michelangelo: era rimasta nascosta sotto una botolaI titoli di Sky TG24 del 31 ottobre, edizione delle 8
Leer más »

Apre la stanza segreta di Michelangelo dove l'artista si nascoseApre la stanza segreta di Michelangelo dove l'artista si nascoseA quasi 50 anni dal suo ritrovamento, avvenuto nel 1975, il prossimo 15 novembre la stanza segreta di Michelangelo, piccolo ambiente contenente una serie di disegni attribuiti al Buonarroti, situato sotto le Cappelle Medicee di Firenze, sarà accessibile al...
Leer más »



Render Time: 2025-04-15 05:49:53