Aspartame, per Garattini 'responso Oms equivoco' Adnkronos
per il farmacologo Silvio Garattini il responso dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'aspartame
, che da un lato viene classificato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro Iarc come possibile cancerogeno per l'uomo e dall'altro confermato sicuro dal comitato Fao-Oms Jecfa alla dose giornaliera massima di 40 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo."", commenta all'Adnkronos Salute il fondatore e presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs.
auspica"ulteriori ricerche per chiarire definitivamente" gli effetti del dolcificante sulla salute umana e nel frattempo consiglia ai consumatori di"usarne il meno possibile". Ma per permettere ai cittadini scelte più consapevoli, propone Garattini,"Il farmacologo non nasconde"il dubbio che, siccome c'è un mercato globale da 12 miliardi di euro, non si voglia toccare più di tanto. Viene quasi da pensarlo", sottolinea."E' certo che questa situazione è equivoca - ripete - e richiede ulteriori ricerche.
Intanto"bisogna dire ai consumatori di stare attenti - raccomanda Garattini - e di controllare bene l'etichetta" di alimenti e bevande."Bisognerebbe anche informare sulla sigla che designa l'aspartame", ossia E951."Rendiamola nota alla gente - esorta lo scienziato - In etichetta andrebbe richiesto di mettere 'aspartame', e comunque bisogna sapere che questa sostanza corrisponde a quella sigla e fare attenzione a ciò che si acquista".
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Non moriremo di aspartameFa venire il cancro!, si leggeva ieri in alcuni titoli di giornali. L’ultimo capitolo di un allarmismo alimentare poco scientifico
Leer más »
È ufficiale: l'aspartame è potenzialmente cancerogeno. Ecco in quali prodotti si trovaL'Oms ha inserito la sostanza nell'elenco degli agenti potenzialmente cancerogeni. Le prove sono ancora limitate, ma significative per quanto riguarda il cancro al fegato e il carcinoma epatocellulare. Tuttavia la dose giornaliera consigliata non cambia: 40 mg per chilogrammo di peso corporeo
Leer más »
Intanto nel mondoCentosessantamila attori e attrici entrano in sciopero negli Stati Uniti, il parlamento tailandese respinge la candidatura a premier di Pita Limjaroenrat, l’Oms stabilisce che l’aspartame è “forse cancerogeno”. L'attualità internazionale.
Leer más »
Maxi sequestro di 22 milioni di euro alla banca svizzera che ricicla i soldi degli evasori🔸 Per i giudici preoccupa, anche anche per la solidità dell’istituto, che un ente “doppiamente vigilato” possa essere un contenitore di denaro sporco a suo vantaggio.
Leer más »
La mia banca sta togliendo gli Atm: può farlo?Buongiorno, sono cliente di un istituto bancario locale che solo nel mio quartiere ha sempre avuto ben due bancomat sempre funzionanti. Ultimamente i bancomat …
Leer más »