Quello che il CLEP sta elaborando è il tentativo di ridurre a sistema i percorsi già compiuti sul tema dei livelli essenziali e di individuarne le lacune
, nel tentativo di ridisegnare la fisionomia del welfare italiano secondo uno schema unitario. Tale schema è necessario per rispondere alle molte domande ancora senza risposta, prima fra tutte la definizione di “livello essenziale” .È forse utile ricordare che la competenza in esame, sancita dalla norma costituzionale sopra citata, è una competenza esclusiva dello Stato centrale.
Tutte le materie previste dall'art.
È stato richiesto, nell'ambito dei lavori del CLEP, di ampliare il suo raggio di azione oltre la fase ricognitiva relativa alle materie di cui all'art. 116, III comma, per identificare livelli essenziali in tutti i campi toccati da diritti civili e sociali. In questa prima fase si è proceduto come detto sopra senza tuttavia escludere che si possano compiere ulteriori passi e ulteriori riflessioni.Sta di fatto che, anche solo per quanto riguarda le materie ex art.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Autonomia, dopo 60 audizioni è chiaro: il ddl Calderoli va solo buttato - Il Fatto QuotidianoUna sessantina di audizioni in quasi tre mesi: Banca d’Italia, Ufficio parlamentare di bilancio, Confindustria, Abi, associazioni ed esperti di ogni genere. Il risultato, a una lettura spassionata, è che il ddl Caderoli sull’autonomia differenziata va buttato: un testo confuso, vago su punti fondamentali, che ammutolisce il Parlamento, disegnato sui desiderata di Luca Zaia e …
Leer más »
Autonomia differenziata: “Non ci sono più le condizioni per proseguire, serve una modifica alla legge Calderoli per evitare disuguaglianze e problemi alla finanza pubblica” - La StampaAutonomia differenziata: “Non ci sono più le condizioni per proseguire, serve una modifica alla legge Calderoli per evitare disuguaglianze e problemi alla finanza pubblica”
Leer más »
Autonomia differenziata, la fuga dei 'big' dal comitato per i Lep: 4 dimissioni, anche AmatoA neanche tre mesi dall’inizio dei lavori, il Comitato che deve definire gli standard minimi di servizio pubblico indispensabili per garantire i “diritti civili e sociali” in vista dell’Autonomia differenziata va già in frantumi
Leer más »