Autovelox mobile su strada secondaria, sì alla contestazione differita

Colombia Noticias Noticias

Autovelox mobile su strada secondaria, sì alla contestazione differita
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 98%

Per la Corte di cassazione, ordinanza 22627/2023 che ha accolto il ricorso di un comune, non è necessario alcun decreto prefettizio

Nelle fasi di merito, invece, prima il giudice di pace poi ildifetto di contestazione immediata

del verbale per la violazione dell'articolo 142, ottavo comma, del c.d.s., accertata con apparecchiaturagestita direttamente dalla PoliziaII Sezione civile secondo la quale per gli strumenti di misura della velocità collocati in postazioni mobili, con la presenza e sotto il diretto controllo di un operatore di polizia, il rilevamento può avvenire in autostrada e sulle strade extraurbane principali, ovvero sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento,di cui all'articolo 4 della legge n. 168/2002, con la conseguente ammissione della contestazione differita della violazione.

Ed, ancora, ai fini dell'approvazione od omologazione ai sensi dell'articolo 45, sesto comma, del Dlgs n. 285/1992, l'articolo 4, terzo comma, ultimo periodo, del Dl n. 121/2002 fa esclusivo richiamo ai dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione,"senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti" .

Così tornando al caso concreto, è pacifico che l'infrazione è stata rilevata mediante dispositivo mobile, presidiato dagli agenti accertatori, su strada extraurbana secondaria,"con l'effetto chedi accertamento, né il rilevamento presupponeva l'esistenza di detto decreto prefettizio autorizzativo".

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Arriva osservatorio multe, verifiche su sanzioni e autovelox - Mondo Motori - Ansa.itArriva osservatorio multe, verifiche su sanzioni e autovelox - Mondo Motori - Ansa.itArriva l'osservatorio nazionale sulle sanzioni da Codice della strada, istituito presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo prevede un emendamento dei relatori al decreto P.a e sport depositato in commissione Affari costituzionali della Camera. (ANSA)
Leer más »

Sanzioni e autovelox, arriva l’osservatorio sulle multe: verifiche su un business da 3 miliardiSanzioni e autovelox, arriva l’osservatorio sulle multe: verifiche su un business da 3 miliardiL’osservatorio, si legge nell’emendamento, «sovraintende alla trasparenza e all’utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative e all’uso dei dispositivi elettronici di controllo della velocità, verifica le segnalazioni delle associazioni dei consumatori e può avviare indagini conoscitive»
Leer más »

Milan-Fenerbahçe, contatti per Krunic: per Pioli è centrale nel progettoMilan-Fenerbahçe, contatti per Krunic: per Pioli è centrale nel progettoIl club turco vorrebbe riformare la coppia della nazionale bosniaca con Edin Dzeko. I rossoneri attendono mosse ufficiali
Leer más »

Le sirene arabe suonano anche per Lewandowski: offerta in arrivo per il 2024 | Goal.com ItaliaLe sirene arabe suonano anche per Lewandowski: offerta in arrivo per il 2024 | Goal.com ItaliaL'attaccante polacco ha un contratto in scadenza nel 2025: potrebbe salutare un anno prima, ma certamente non quest'estate.
Leer más »

Paura per Bronny, arresto cardiaco in allenamento per il figlio di LeBron JamesPaura per Bronny, arresto cardiaco in allenamento per il figlio di LeBron JamesÈ uscito dalla terapia intensiva e le sue condizioni sono stabili
Leer más »



Render Time: 2025-03-31 09:20:26