Banche, i super tassi Bce lasciano le imprese a secco

Colombia Noticias Noticias

Banche, i super tassi Bce lasciano le imprese a secco
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 35 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 17%
  • Publisher: 67%

Il crollo dei prestiti colpisce in particolare le piccole (-8,5%). E nei mutui per la casa è corsa a rinegoziare le condizioni

La stretta dei tassi d'interesse della Bce si fa sempre più sentire su famiglie e imprese. Quello che un anno fa, quando la Banca centrale aveva iniziato ad alzare il costo del denaro, sembrava una minaccia dai contorni indefiniti, ora che il tasso di riferimento è arrivato al 4,5% esercita i suoi effetti in lungo e in largo. Ieri se ne è avuta una prova, con numeri eclatanti sui mutui e più in generale sui prestiti bancari.

Partiamo dai mutui immobiliari: in questo 2023 si è assistito a un boom di rinegoziazioni dei mutui nel tentativo di mettersi al riparo dai rincari delle rate di quelli a tasso variabile.

Sul fronte delle imprese sono stati gli artigiani di Mestre a mettere il dito nella piaga: tra l'agosto di quest'anno e quello del 2022 gli impieghi bancari vivi alle imprese italiane sono diminuiti del 7,7%. In termini assoluti la contrazione è stata di 55,8 miliardi. E la riduzione alle realtà imprenditoriali con meno di 20 addetti - il 98% delle aziende in Italia e quelle per cui il credito bancario può essere vitale - è stata più alta: -8,7%.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Aumento tassi Bce, gli effetti per i cittadini dai mutui al debitoAumento tassi Bce, gli effetti per i cittadini dai mutui al debitoUna rata del mutuo variabile da 456 euro iniziali potrebbe arrivare a toccare i 759 euro, in crescita del 66% rispetto all’inizio del 2022
Leer más »

Fisco, tributaristi su riforma: 'Bene maggiore interoperabilità banche dati della Pa'Fisco, tributaristi su riforma: 'Bene maggiore interoperabilità banche dati della Pa'Il presidente Alemanno: 'Il concordato biennale preventivo, ferma restando la valutazione del testo definitivo del decreto, sarà giudicabile oggettivamente solo nella sua applicazione concreta'
Leer más »

Lotta all’evasione, via libera all’incrocio di tutte le banche dati pubblicheLotta all’evasione, via libera all’incrocio di tutte le banche dati pubblicheVia libera all’analisi del rischio evasione su larga scala, con l’utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale applicate non solo all’Anagrafe dei conti correnti ma anche ai dati contenuti in tutti gli “archivi e registri pubblici o pubblicamente disponibili”.
Leer más »

Grazie alla Bce Intesa Sanpaolo festeggia i migliori 9 mesi di sempreGrazie alla Bce Intesa Sanpaolo festeggia i migliori 9 mesi di sempreIntesa Sanpaolo ha chiuso i primi 9 mesi del 2023 con il miglior risultato della sua storia, profitti per 6,1 miliardi. La prima banca italiana si attende di chiudere l’anno con utili per almeno 7,5 miliardi, eppure dalla tassa sugli extraprofitti non arriverà allo stato neppure un euro.
Leer más »

Le Borse di oggi, 3 novembre. Continuano gli acquisti spinti dalla Fed. Ora attenzione ai dati sul lavoroLe Borse di oggi, 3 novembre. Continuano gli acquisti spinti dalla Fed. Ora attenzione ai dati sul lavoroLe azioni asiatiche verso la miglior settimana da due mesi. Schnabel (Bce) non chiude a nuovi rialzi dei tassi
Leer más »



Render Time: 2025-04-11 01:11:51