Bce, ad aprile mutui più cari da oltre dieci anni - Economia

Colombia Noticias Noticias

Bce, ad aprile mutui più cari da oltre dieci anni - Economia
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 87 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 92%

Aumenta il costo del credito per banche e famiglie. 'Ad aprile i tassi sui prestiti hanno raggiunto il livello più elevato da oltre dieci anni, toccando il 4,4% per i prestiti alle imprese e il 3,4% per i mutui ipotecari', scrive la Bce. ANSA

L'inasprimento della politica monetaria continua a riflettersi nei tassi di interesse e nelle condizioni di finanziamento, e per banche e famiglie il costo del credito aumenta:"Ad aprile i tassi sui prestiti hanno raggiunto il livello più elevato da oltre dieci anni, toccando il 4,4% per i prestiti alle imprese e il 3,4% per i mutui ipotecari": lo scrive la Bce nel bollettino economico.

"Siamo tutti consapevoli delle conseguenze delle decisioni della Bce. Queste sfide vanno valutate rispetto all'alternativa. L'alternativa è che se non si riduce l'inflazione in Europa, in particolar modo nella zona euro, ci ritroveremo ad essere più poveri. Se non riusciamo a riportare l'inflazione all'obiettivo di medio termine della Bce, le conseguenze che questo avrà sugli standard di vita nell'Unione europea. Si faranno sentire nei prossimi anni.

"Nei confronti della Bce abbiamo grande rispetto e ne ribadiamo l'indipendenza ma è anche lecito fare osservazioni. Io ho criticato, non da oggi, alcune scelte fatte sulla lotta all'inflazione, che proviene dal costo delle materie prime laddove negli Usa proviene da una situazione economica molto favorevole, ma noi crediamo nella Bce e nella Commissione europea. Noi siamo europeisti ma abbiamo anche il diritto di partecipare al dibattito".

A giugno l'inflazione in Germania è aumentata del 6,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. A maggio il dato era del 6,1%. Come riporta Dpa, lo comunica l'Ufficio federale di Statistica, in base a dati provvisori. Calo dell'inflazione in Spagna, che a giugno è scesa all'1,9%, il tasso più basso da aprile 2021, all'epoca era al'1,3%: lo indica il dato flash pubblicato dall'Istituto Nazionale di Statistica . Rispetto a maggio, il calo è di 1,3 punti. A influire su questo calo la riduzione dei prezzi di carburanti, elettricità e generi alimentari. Secondo l'indice armonizzato dei prezzi al consumo, il tasso d'inflazione di giugno è invece dell'1,6%.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Landini: 'Scelte sbagliate della Bce e inerzia del governo' - EconomiaLandini: 'Scelte sbagliate della Bce e inerzia del governo' - Economia'Non risolvono l'inflazione e impoveriscono milioni di persone' (ANSA)
Leer más »

Due fregate russe avvistate vicino a Taiwan, aumentano le tensioniDue fregate russe avvistate vicino a Taiwan, aumentano le tensioniLeggi su Sky TG24 l'articolo Due fregate russe avvistate vicino a Taiwan, aumentano le tensioni nella regione
Leer más »

Banca d’Italia designa PanettaIl banchiere che a Francoforteha gestito l’emergenza CovidBanca d’Italia designa PanettaIl banchiere che a Francoforteha gestito l’emergenza CovidBanca d’Italia designa Panetta Il banchiere che a Francoforte ha gestito l’emergenza Covid
Leer más »

Meloni attacca la Bce: 'L'aumento dei tassi rischia di essere una cura peggiore della malattia'Meloni attacca la Bce: 'L'aumento dei tassi rischia di essere una cura peggiore della malattia'La premier è intervenuta in Aula alla vigilia dell'appuntamento europeo del 29 e 30 giugno: 'Non accetteremo soldi per trasformare l'Italia nel campo profughi d'Europa'
Leer más »



Render Time: 2025-04-07 23:24:11