Nel 2019 lo scialpinista di Occhieppo Inferiore non era rientrato dopo un’escursione
Il ritrovamento di un corpo senza vita, ancora vestito con attrezzatura da montagna, nella zona del Piccolo Cervino sulle Alpi svizzere, poco distante dal confine con l’Italia ha riacceso la speranza in familiari e amici di Giordano Donà, lo scialpinista di Occhieppo Inferiore scomparso in quella zona il 28 marzo del 2019.
A segnalare la salma, come spiegano dalla polizia cantonale del Vallese, sarebbero state “terze persone”, ieri mattina è stata recuperata da un elicottero dei soccorritori di Zermatt insieme ai poliziotti. Il procedimento di identificazione è in corso e da parte delle autorità elvetiche sarebbe stata aperta un’inchiesta.
Donà, 63 anni, una grande passione per la montagna, che affrontava da esperto, a fine marzo si era recato a Cervinia per un’escursione di scialpinismo, dopo aver preso la funivia per il Plan Maison avrebbe dovuto proseguire per le Cime Bianche, arrivando, sempre in funivia al Plateau Rosa. Parlando con una guida alpina incontrata sulle piste aveva spiegato di voler raggiungere il Monte Breithorn.
L’ultimo rilevamento del suo cellulare lo indicava oltre il confine svizzero, nella zona del ghiacciaio del Teodulo. Lì si erano perse le tracce. La famiglia per settimane aveva lanciato appelli per chiedere ai tanti alpinisti e sciatori che frequentano la zona di aiutare a rintracciare il biellese, descrivendone nel dettaglio l’abbigliamento, giaccone verde, pantaloni e scarponi blu. Le ricerche ufficiali si erano interrotte già a fine marzo. Nel novembre dello stesso anno i runner del gruppo le Bestie Barbute avevano posato una targa in ricordo di Donà sul Mombarone.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Biella, il cadavere restituito dal Cervino è quello dell’alpinista biellese Giordano DonàScomparso nel 2019. La triste conferma dalle autorità svizzere che in 24 ore hanno concluso l’esame del Dna
Leer más »
Trovato un cadavere sul Cervino, l'ipotesi è che sia di un escursionista scomparso 4 anni faLeggi su Sky TG24 l'articolo Trovato un cadavere sul Cervino, l'ipotesi è che sia un escursionista scomparso 4 anni fa
Leer más »
Carburanti, rialzi per benzina e diesel: ecco dove costano meno🔸 Carburanti, rialzi per benzina e diesel: ecco dove costano meno1,930 al litro per la verde: più costosa a Nuoro, più economica a Biella. Diesel a 1,814.
Leer más »
Rosa effetto Barbie, da Paris Hilton in bikini allo street styleParis Hilton ha pubblicato la sua foto in bikini rosa leo. Didascalia: Barbie in bikini. L’exploit di rosa e fucsia in questa estate non è soltanto l’effetto del film già campione di incassi «Barbie». Il fatto è che il rosa con le sue mille tonalità dona a tutte, quelle dalle bionde chiome come Margot Robbie e le brunette o castane. L’effetto barbiecore (l’hashtag lanciato nel 2022 su Tik Tok e Instagram che mostra i tutorial) è ancora più efficace nello street style, come dimostra il reportage della settimana della moda di Copenaghen di Lucia Sabatelli. Il rosa indossato come simbolo di inclusività, comunità e libertà è anche il modo per rallegrare la giornata. Sì, anche al lavoro, come insegna Valentino con la sua proposta Pink PP piena di look dall’eleganza modernissima. A cura di Maria Teresa Veneziani (tutte le foto sono di Lucia Sabatelli)
Leer más »
Scoperti in Cina nel 2019, resti fossili umani potrebbero riscrivere la storia evoluzionistica umanaI resti del misterioso antenato, denominato Hld6 e risalente a 300mila anni fa, corrispondono a parte del cranio, ad alcune ossa delle gambe e alla mandibola. Quest'ultima è insolita, a metà strada tra l'Homo sapiens e i Denisoviani, poi estinti
Leer más »
Il Monte Faito dopo Angela CelentanoDa luogo esclusivo alle nazional-popolari domeniche in famiglia. Storie da una montagna alla ricerca di una nuova dimensione
Leer más »