Borghi d’Italia che resistono: iniziative sostenute dalle raccolte fondi online per tutelare i piccoli centri
Nel Pnnr c’è un piano da 1 miliardo di euro per rilanciare i borghi, la sfida è aperta. Intanto, però, da tempo esistono progetti volti alla salvaguardia dei borghi, alla loro messa in sicurezza o alla loro valorizzazione con manifestazioni per far rivivere i territori dando vita a momenti di socialitàSono tante nel nostro Paese le realtà territoriali che rischiano l’abbandono o che sono già state abbandonate.
Nel Pnnr c’è un Piano da 1 miliardo di euro per rilanciare i borghi, la sfida è aperta. Intanto, però, da tempo esistono progetti volti alla salvaguardia dei borghi, alla loro messa in sicurezza o alla loro valorizzazione con manifestazioni per far rivivere i territori dando vita a momenti di socialità.
Le raccolte fondi online sempre di più sono lo strumento utilizzato per questi scopi da semplici cittadini, da associazioni e Pro Loco. Su GoFundMe, ad esempio, un gruppo di per valorizzare il proprio borgo, alla fine del mese di luglio organizzerà la seconda edizione della rassegna culturale Lumi d'Aquila a Fontecchio .
Presso l’ex monastero a Badia Grande, San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina, il 28 e 29 luglio si svolgerà
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Maltempo sulla Lombardia: grandine record nel Mantovano, nubifragi nel Milanese e nel Varesotto«Palle» di grandine più grandi di quelle da tennis. Molti i danni ad auto, agricoltura e abitazioni. A Saronno sottopassi allagati e alberi caduti
Leer más »
A Prato l'ennesimo rinvio del maxi processo contro la mafia cinese in ItaliaIl “China truck” deraglia ancora. Le indagini sono iniziate nel 2011, dopo un brutale duplice omicidio, e sono state chiuse nel 2018. Tra faldoni misteriosamente scomparsi, difficoltà nel reperire gli interpreti per le traduzioni delle intercettazioni e le lungaggini della giustizia nel nostro paese tutto è ancora fermo
Leer más »
Calenda e il sospetto su Renzi: “Guarda a Forza Italia e si tiene le mani libere con la maggioranza”. Italia viva lo attaccaLe parole del leader di Azione riaccendono lo scontro nel Terzo polo nel giorno dell’elezione di un nuovo capogruppo al Senato, l’ex dem Borghi. Scalfarotto (I…
Leer más »
DLA Piper e ADVANT Nctm nel finanziamento a I.V.P.C. Power 6 da parte di Banco BPM di un parco eolico nel comune di Forenza (PZ)
Leer más »
Largo Argentina, undicimila visitatori nel primo mese di apertura dell''Area Sacra'Il nuovo percorso realizzato è all'altezza della quota archeologica e consente una visita completamente priva di barriere architettoniche
Leer más »