Storia di un'emigrata che ce l'ha fatta. C'è chi resta attaccato al proprio Paese, sperando nella svolta. E chi la svolta se la crea. Come Isabella Greco, ragazza di 33 anni,...
Isabella Greco, 33 anni, adesso vive Melbourne. La sua vita è cambiata, non solo per il trasferimento a migliaia di chilometri da casa. «Sono scesa dal bus, c’erano 44 gradi e mi sembrava di essere finita su un altro pianeta!», ha detto. Per andare via però, ha avuto bisogno di una scossa: «Nel 2014, a Milano, mi trovavo in una relazione tossica. Ero in un baratro. Mio fratello Claudio mi ha detto: “Devi andartene”.
Prima viveva a Milano: «Pagavo 550 euro di affitto e facevo la cameriera: lavoravo dieci ore al giorno e guadagnavo sei euro l’ora, in nero», dice. Ora il lavoro è tutt'altro: «Sono “venue manager”, ovvero direttore, e “head sommelier”: mi occupo delle prenotazioni, dello staff, dei rapporti con i fornitori e di tutto ciò che riguarda i vini.
Il nostro è un lavoro contante di problem solving. Non puoi essere raccomandato o inventarti un curriculum di sana pianta: se non sai lavorare si vede già da come entri in sala o da come impugni un coltello».Isabella ha cominciato dal basso e ha scalato le posizioni: «Ero senza soldi, ho bussato al ristorante chiedendo un lavoro qualunque. Stefano mi ha dato una possibilità: è stato l’unico a farlo. E da allora mi ha sempre supportato.
Isabella non pensa di tornare in Italia a breve: «Purtroppo, il piacere di vivere in un Paese meraviglioso come l’Italia passa al secondo posto quando si guarda a certe dinamiche. Dal punto di vista lavorativo, il livello che ho raggiunto qui e a cui posso aspirare per la mia carriera futura…in Italia, non so se sarebbe stato possibile. A Milano, quando facevo la cameriera, mi hanno offerto un regolare contratto solo dopo mesi in nero.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il Lecce pensa a Hagi junior: Corvino vuole riportarlo in Italia | Goal.com ItaliaIanis Hagi, figlio d'arte di Gheorghe, è seguito dal Lecce: in Italia ritroverebbe Corvino dai tempi della Fiorentina.
Leer más »
Ufficiale, Cuadrado lascia la Juventus: lo annuncia il club bianconero | Goal.com ItaliaJuan Cuadrado e la Juventus si separano: il contratto del colombiano, in scadenza oggi, non verrà dunque prolungato.
Leer más »
Vertice Ue, Meloni sul Pnrr: «Sulla terza rata per l’Italia nessun motivo di pessimismo»I governi sovranisti di Budapest e Varsavia vogliono rimettere in discussione il testo che impone di scegliere tra accoglienza o contributo di 20.000 euro per migrante
Leer más »
Nuovo caos in Italia: Covisoc boccia iscrizione al campionato - CalciomercatoDecisione clamorosa da parte della COVISOC in relazione alla domanda d'iscrizione del club amaranto al prossimo campionato, cambia tutto
Leer más »
Covid oggi Italia, 4.701 contagi e 86 morti: bollettino ultima settimanaNumeri del Covid in Italia dal 23 al 29 giugno, i dati della Protezione Civile e del ministero della Salute
Leer más »