La riforma costituzionale non prevede uno svuotamento dei poteri del Capo dello Stato. I suoi poteri sono identici, e chi dice che si indebolisce fa 'una strumentalizzazione inutile. Lo dicono sapendo di mentire'. (ANSA)
La riforma costituzionale non prevede uno svuotamento dei poteri del Capo dello Stato. I suoi poteri sono identici, e chi dice che si indebolisce fa"una strumentalizzazione inutile. Lo dicono sapendo di mentire". Lo ha detto la ministra per le Riforme Maria Elisabetta Casellati intervistata da Bruno Vespa per 5 minuti .
"Questa è la Costituzione, questi gli articoli che riguardano il capo dello Stato e gli articoli non sono stati toccati e riguardano tutte le prerogative che sono rimaste intatte", ha poi aggiunto. Casellati ha poi escluso anche che il premier che"nascerà" dalla riforma sia debole"perchè per la prima volta ha una legittimazione popolare: la grande novità è l'elezione diretta con i cittadini che scelgono la forma di governo che vogliono".
Quei cittadini"che per tanto tempo si sono allontanati dalla politica e dalle elezioni", ha fatto osservare la ministra avvertendo che"l'astensionismo è un pericolo per la democrazia".
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
'I poteri del capo dello Stato col premierato si rafforzano'Il costituzionalista: 'È falso anche che si indebolisca il Parlamento. Ma va cambiata la legge elettorale'
Leer más »
Premierato, Silvestri (M5s): "Depotenzia il Capo dello Stato e non dà stabilità"(Agenzia Vista) Roma, 06 novembre 2023
Leer más »
Talò si è comportato da uomo dello Stato, ed è stato anche l’unico a farloLa colpa è stata data all'Ufficio diplomatico di Palazzo Chigi e le dimissioni a quel punto erano inevitabili. Emerge forte l’istinto nel governo di proteggere…
Leer más »
Kadyrov, il figlio 15enne a capo del servizio di sicurezza ceceno. «Conosce il Corano a memoria»Adam Kadyrov, figlio 15enne del presidente ceceno Ramzan Kadyrov, è stato nominato capo del...
Leer más »
Casellati, il testo non è blindato, ma richieste coerenti'Un testo non può mai dirsi 'blindato'', ma 'le modifiche richieste devono essere coerenti con la riforma che abbiamo presentato. E l'approccio delle opposizioni non dovrà essere condizionato da pregiudizi'. (ANSA)
Leer más »
Constitutional reform bill not 'locked up' says CasellatiThe constitutional reform bill approved by the government introducing the direct election of the premier by the Italian people is not 'locked up' but requests for changes need to be consistent with the original text and not conditioned by prejudice, Reform...
Leer más »