O si accetta di giocare un ruolo testimoniale in uno schieramento, oppure si inverte la rotta e si ritorna ad avere un ruolo politico decisivo e qualificante n…
, come giustamente si è fatto in questi giorni, non può non indurre i cattolici italiani ad una profonda e laica riflessione sul ruolo che oggi hanno nella cittadella politica. Certo, le stagioni storiche scorrono rapidamente e le fasi politiche si susseguono con una rapidità impressionante. Ma un dato resta incontrovertibile. E cioè, i cattolici italiani - seppur nella loro diversità in ordine alle varie opzioni politiche - adesso devono uscire dall’anonimato.
Una cosa ad oggi è certa: la stagione di fare gli spettatori sugli spalti di una partita no rientra più nelle priorità di chi si riconosce seriamente nella tradizione e nella cultura del cattolicesimo democratico, popolare e sociale.
Certo, adesso più che mai sono necessarie alcune categorie senza le quali la stessa convegnistica, importante e di qualità, rischia di ridursi ad un fatto puramente accademico e storico. Perché molti di noi continuano a credere che il compito politico, e pubblico, di un cattolico sia ormai, e da tempo, decisamente un altro. E le categorie da mettere in campo, adesso, sono sostanzialmente quattro: coraggio, coerenza, intelligenza e determinazione.
Del resto, per fare un solo esempio concreto, ma chi può immaginare che uomini come Carlo Donat-Cattin, Guido Bodrato, Ciriaco De Mita, Luigi Granelli e donne come Tina Anselmi e Maria Eletta Martini - per citarne solo alcuni - potessero accontentarsi di giocare un ruolo puramente testimoniale e del tutto periferico nella concreta politica italiana? Certo, qualcuno può obiettare che in quei tempi era tutto più semplice perché la politica era più schematica e più...
E quando ascoltiamo i convegni e, attraverso i convegni, il ruolo giocato dai cattolici italiani nelle diverse fasi storiche, ci rendiamo sempre più conto che siamo arrivati ad un bivio. Decisivo e per certi versi ultimativo.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Maternità surrogata, al via la discussione della legge Varchi. Il Pd rischia di spaccarsi e litiga con +EuropaMaggioranza compatta sull’introduzione del reato universale. L’emendamento di Magi che depenalizza la Gpa solidale non convince i dem. Cattolici sul piede di g…
Leer más »
Fontana bacchetta governo e maggioranza: “Basta scontro tra politica e magistrati” e stop ai decretiIl presidente della Camera Lorenzo Fontana durante la cerimonia del Ventaglio chiede di «evitare scontri tra politica e magistratura», facendo riferimento alla…
Leer más »
Valentina Petrillo, l'atleta trans, denuncia gli haters: «Basta campagne d'odio»La paralimpica, medaglia di bronzo ai Mondiali di Parigi, riceve costantemente insulti sul web. Ora con l'avvocato Giulio Cristofori ha deciso di sporgere querela
Leer más »
Fmi: basta promesse, ridurre il debitoIl governo Meloni dovrebbe attuare due misure strutturali, sul fisco e sulle pensioni. Ma ne avrà il coraggio?
Leer más »
Santanchè, ecco la mozione di sfiducia M5S: 'Incompatibile con ruolo'Santanchè, la mozione di sfiducia M5S: 'Incompatibile con ruolo' Adnkronos
Leer más »