Cefalonia, sulle tracce dell'eccidio subito dagli italiani

Colombia Noticias Noticias

Cefalonia, sulle tracce dell'eccidio subito dagli italiani
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 67 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 67%

La maggior parte dei 5155 italiani morti faceva parte della Divisione Acqui, ma c’erano anche finanzieri, carabinieri e uomini della Regia Marina. La guarnigione italiana si oppose al tentativo tedesco di disarmo, dopo l'8 settembre, combattendo per giorni

dall’esercito tedesco. La maggior parte faceva parte della ormai famosa Divisione Acqui, ma c’erano anche finanzieri, carabinieri e uomini della Regia Marina. La guarnigione italiana si oppose al tentativo tedesco di disarmo, combattendo per giorni. Finì con la resa incondizionata, poi massacri e rappresaglie. I superstiti furono persino deportati su navi che finirono su mine subacquee o furono silurate.

Sembrano più cercatori di Storia che turisti. E i segni di quei mesi sono tutti concentrati alla periferia di Argostòli, piccolo capoluogo marittimo dell’isola sulla costa nord-occidentale. La strada comincia lasciandosi alle spalle il ristretto centro abitato: solo pochi chilometri e poi tra agavi e palme svetta lei, la"Casetta rossa". Ha un’aura fascinosa e criptica, anche se non si conosce il suo passato.

La"Psychological Warfare Branch", branca dei servizi segreti angloamericani addetti alla propaganda, nel bollettino pubblicato nel 1944 scrisse che"il comportamento degli ufficiali italiani alla triste “Casetta rossa” di Cefalonia non appartiene alla storia ma al mito. Ad uno ad uno, nobilissimi cavalieri del dovere e dell’onore, essi salirono con sublime serenità il calvario che ancora li separava dalla gloria".

Bisogna chiudere gli occhi per provare a immaginarle, quelle terribili settimane del settembre ’43 sull’isola di Cefalonia: fa caldo e i colori del Mediterraneo sono ancora in esplosione, ma le comunità rurali greche vivono ormai in ginocchio. Da una parte le acque blu e le colline brulle disegnano la geografia della terra, dall’altra le mulattiere chiamate strade sono una via Crucis di case distrutte e devastazione.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Frittata di uova? La ricetta (deliziosa) è sconsigliata per chi soffre di questa patologia: ecco cosa può succedereFrittata di uova? La ricetta (deliziosa) è sconsigliata per chi soffre di questa patologia: ecco cosa può succedereLe uova sono da sempre al centro di un dibattito nutrizionale. La divisione è netta: c'è chi le venera come una fonte insostituibile di nutrienti e chi le teme a causa del loro...
Leer más »

Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): 'Zem diventino parte integrante della Zes unica'Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): 'Zem diventino parte integrante della Zes unica'Per il presidente 'se le due cose non camminano insieme difficilmente si otterranno risultati concreti a livello di rilancio economico'
Leer más »

Wanda Nara infiamma la rete: 'Ecco la mia parte preferita'Wanda Nara infiamma la rete: 'Ecco la mia parte preferita'La moglie-procuratrice di Mauro Icardi più sensuale che mai sui social network
Leer más »

KGMobility: il nuovo brand parte dal Torres - Guida agli AcquistiKGMobility: il nuovo brand parte dal Torres - Guida agli AcquistiIl gruppo Koelliker è importatore e distributore unico del brand coreano KGMobility, frutto dell'acquisizione e del risanamento aziendale del brand SsangYong ad opera di KG group. (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-04-18 19:12:39