Spina nel fianco degli ayatollah, in carcere ha bruciato il velo (ANSA)
Cinquantuno anni, giornalista, attivista per i diritti delle donne in Iran, sostenitrice della campagna contro la pena di morte: Narges Mohammadi, vincitrice del premio Nobel per la Pace, è detenuta nel famigerato carcere di Evin, dove deve scontare una somma di condanne a 31 anni e dove comunque la notizia del premio ha attraversato lo sbarramento dei cancelli.
Narges negli ultimi 25 anni è stata sistematicamente imprigionata e condannata dai tribunali della Repubblica islamica per le campagne contro il velo obbligatorio e la pena di morte.
Nell'aprile 2010 venne convocata dalla Corte rivoluzionaria islamica per l'adesione al Centro per la difesa dei Diritti Umani. Poi rilasciata con una cauzione di 50mila dollari e nuovamente arrestata qualche giorno dopo e rinchiusa nella prigione di Evin. Una volta fuori, Narges è stata nuovamente imprigionata nel luglio 2011. Quindi è tornata in carcere nel 2015. E nel 2016.
"Complessivamente, il regime l'ha arrestata 13 volte, condannata cinque volte a un totale di 31 anni di prigione", ha detto Berit Reiss-Andersen, capo del Comitato norvegese per il Nobel a Oslo. Ma Narges non lascia il campo di battaglia, neppure da dietro le sbarre, consapevole di non avere alcuna possibilità di tornare libera. Almeno fino a quando ci saranno gli ayatollah.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Iran, il premio Nobel Narges Mohammadi inizia lo sciopero della fame in carcereI titoli di Sky TG24 del 6 novembre: edizione delle 8
Leer más »
La premio Nobel iraniana Narges Mohammadi in sciopero della fameE' nel carcere di Evin, a Teheran (ANSA)
Leer más »
Milan, da Pulisic a Theo Hernandez: chi recupera e chi no per il PsgSportiello, Kalulu, Pellegrino, Caldara, Bennacer, Pulisic, Chukwueze, Kjaer, Theo Hernandez. Non è una formazione (incompleta) del Milan, è la lista dei giocatori che hanno saltato per infortunio
Leer más »
C'è chi 'dice no' e c'è chi lo dice per conto terziAnche quest'anno Il Grande Fratello, che è tornato all'origine con una prevalenza di protagonisti sconosciuti, ha già sollevato un paio di temi caldi. Mentre scriviamo, due sono le coppie che, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio, si sono formate.
Leer más »
Leo Messi: 'Non vincere per anni con l'Argentina è stata una spina nel fianco'PALLONE D'ORO 2023 - Leo Messi in esclusiva a France Football: 'Non vincere nulla per anni con l'Argentina è stata la mia spina nel fianco. Ora ho vinto tutto'.
Leer más »