Choc in Cina: silurato il ministro degli Esteri che era sparito da un mese. Ma il mistero rimane
, che era stato promosso alla guida della diplomazia mandarina il 30 dicembre. Lo ha annunciato l’agenzia Xinhua in un breve comunicato che dà conto delle decisioni su «nomine e dimissioni» nella gerarchia prese dal Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo., che lo aveva ricoperto dal 2013 fino all’anno scorso, quando fu elevato al rango di direttore della politica internazionale del Comitato centrale del Partito comunista e inserito tra i 24 membri del Politburo.
. Ancora ieri, nel briefing per la stampa un portavoce aveva detto di «non avere ulteriori informazioni». L’attività diplomatica della Repubblica popolare prosegue inalterata, diceva il ministero orfano del suo capo. Ma intanto sono state, come quella dell’Alto rappresentante europeo Josep Borrell e del capo del Foreign Office britannico.
Un grave imbarazzo per la superpotenza che rivendica un ruolo sempre più centrale nel mondo. Un problema di credibilità aggravato dal lungo silenzio sulla sorte del ministro che mette in risalto: ancora a dicembre era ambasciatore negli Stati Uniti, promosso ministro, a marzo aveva avuto anche il grado di Consigliere di Stato.
, i politologi stranieri osservano che Qin potrebbe essere finito al centro di uno scontro politico interno al potere. Se Xi è stato costretto a far cadere la sua testa, sette mesi soltanto dopo averlo proiettato al vertice della diplomazia,25 luglio 2023
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il ministro degli esteri cinese vittima dell’arbitrio di statoDa giugno non si hanno notizie ufficiali di Qin Gang, capo della diplomazia cinese. Nel regime di Xi Jinping queste “sparizioni” alimentano il senso d’insicurezza della popolazione che teme un ritorno delle purghe maoiste. L'opinione di Pierre Haski.
Leer más »
La Cina rimuove Qin Gang, sparito oltre da un mese. Il nuovo ministro degli Esteri è Wang YiDa oltre un mese non si avevano più tracce del capo della diplomazia cinese, forse per gravi motivi di salute, mai davvero chiariti da Pechino. Al suo p…
Leer más »
Auto contro moto, l'incidente choc nel foggiano: 4 morti tra cui un bambinoIncidente choc nel foggiano: il bilancio è di quattro morti, tra cui un bambino di pochi anni. Quattro persone sono morte in un incidente stradale avvenuto in tarda serata nelle campagne ad...
Leer más »