Condannare la violenza

Colombia Noticias Noticias

Condannare la violenza
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 74%

Notizie, commenti, articoli, reportage, foto e video da tutto il mondo scelti dalla redazione di Internazionale.

Le questioni che più hanno bisogno di un dibattito pubblico, quelle che devono essere discusse con la massima urgenza, sono questioni difficili da affrontare all’interno del quadro concettuale di cui disponiamo. Sebbene si desideri andare direttamente al cuore della faccenda, ci si scontra con un contesto che rende quasi impossibile dire ciò che va detto. Intendo parlare della violenza, della violenza attuale, della storia della violenza in tutte le sue forme.

Quando però gli Harvard Palestine Solidarity Groups, i gruppi di solidarietà per la Palestina di Harvard, rilasciano una dichiarazione in cui si afferma che “il regime di apartheid è l’unico responsabile” degli attacchi mortali di Hamas contro obiettivi israeliani, fanno un errore. Sbagliano ad attribuire in questo modo la responsabilità, e nulla dovrebbe scagionare Hamas dagli atroci crimini perpetrati.

Cosa succederebbe, però, se la nostra moralità o le nostre politiche non dovessero fermarsi all’atto della condanna? Se continuassimo a domandarci quale forma di vita affrancherebbe la regione da una violenza come questa? E se, oltre a condannare questi crimini spaventosi, volessimo creare un futuro in cui una violenza simile cessasse per sempre? È un’aspirazione normativa che va oltre la condanna momentanea.

Sì, il linguaggio può descrivere, ma acquista la capacità di farlo solo se si adegua ai limiti imposti a ciò che è dicibile.

Se pensiamo che la condanna morale debba essere un atto chiaro e puntuale, senza riferimento ad alcun contesto o sapere, allora accettiamo inevitabilmente i termini nei quali ha luogo tale condanna, la scena su cui si orchestrano le alternative. E in questo contesto più recente, accettare tali inquadramenti significa riepilogare forme di razzismo coloniale che sono parte del problema strutturale che va risolto, della persistente ingiustizia che va superata.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Internazionale Kids Festival FerraraInternazionale Kids Festival FerraraNotizie, commenti, articoli, reportage, foto e video da tutto il mondo scelti dalla redazione di Internazionale.
Leer más »

L'analista, 'Abu Mazen è in trappola e non può condannare Hamas'L'analista, 'Abu Mazen è in trappola e non può condannare Hamas'Nour Odeh, giornalista ed ex portavoce dell'Anp all'AGI spiega la posizione del leader dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina
Leer más »

Manifestazioni pro Palestina, da Londra a Milano in migliaia in piazza per condannare “il genocidio di…Manifestazioni pro Palestina, da Londra a Milano in migliaia in piazza per condannare “il genocidio di…'Filo palestinesi ma non filo Hamas'. Le voci dalle piazze italiane che manifestano a sostegno della Palestina, da Milano a Bari
Leer más »

LArmenia ha ratificato ladesione alla Corte penale internazionaleLArmenia ha ratificato ladesione alla Corte penale internazionaleÈ una decisione legata ai rapporti conflittuali con lAzerbaijan, ma che è stata molto malvista dalla Russia
Leer más »

LArmenia ha ratificato ladesione alla Corte penale internazionaleLArmenia ha ratificato ladesione alla Corte penale internazionaleÈ una decisione legata ai rapporti conflittuali con lAzerbaijan, ma che è stata molto malvista dalla Russia
Leer más »

Ambasciatore Israele: 'Rispettiamo diritto internazionale, Hamas usa civili come scudi umani'Ambasciatore Israele: 'Rispettiamo diritto internazionale, Hamas usa civili come scudi umani'Bar: 'Genocidio? E' oltraggioso. Rifiuto il termine assedio' (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-08-21 20:03:47