Così, nel novembre 1953, i triestini lottarono per ritornare italiani (e vinsero)

Colombia Noticias Noticias

Così, nel novembre 1953, i triestini lottarono per ritornare italiani (e vinsero)
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 71 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 67%

Una lezione-spettacolo, con Parlato e Rossi, per riscoprire la rivolta dimenticata

Morirono in sei. Senza retorica potremmo considerarli gli ultimi morti del Risorgimento. Settant'anni fa, dal 3 al 6 novembre, un numero enorme di cittadini di Trieste insorse per cercare di far sì che la città ritornasse italiana e ne nacquero scontri violenti.

Ma vediamo di riassumere brevissimamente cosa furono questi moti, che per il loro doloroso coraggio meriterebbero una narrazione minuto per minuto . Con la fine della Seconda guerra mondiale fu stabilito nel 1947 dal Trattato di pace che dovesse sorgere il Territorio Libero di Trieste: indipendente sotto l'egida dell'Onu e destinato a fare da cuscinetto fra Italia e Jugoslavia. A causa dei veti incrociati tra gli ex Alleati non si riuscì a trovare un accordo.

Il giorno dopo, il 5 novembre, gli studenti manifestano di fronte alla chiesa di Sant'Antonio. Al passaggio di un ufficiale inglese, partono dei sassi. L'ufficiale viene strattonato e gettato a terra; intervengono dei rinforzi, i ragazzi si rifugiano dentro la chiesa, dove vengono inseguiti, molti sono feriti. Il vescovo, Antonio Santin, stabilisce per il pomeriggio la cerimonia di riconsacrazione del tempio: partecipano migliaia di cittadini. Nascono nuovi incidenti.

Ma a quel punto diventa chiaro a tutti che la situazione non è più gestibile. Le diplomazie devono trovare una soluzione: 11 mesi dopo, nel 1954, con il memorandum di Londra la Zona A è finalmente assegnata all'amministrazione civile italiana, la Zona B rimane alla Jugoslavia. Questa vicenda rivive nella lezione spettacolo in tutte le sue sfumature, lezione che si progetta di fare andare in tournée in Italia.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Con i soldati israeliani dentro Gaza City: «Così staniamo Hamas, dobbiamo eliminarla una volta per tutte»Con i soldati israeliani dentro Gaza City: «Così staniamo Hamas, dobbiamo eliminarla una volta per tutte»Con i soldati israeliani che utilizzano i visori termici per individuare i terroristi, pronti a colpire dal sottosuolo: «Non scendiamo mai nei tunnel, appena troviamo un’entrata chiamiamo gli artificieri per farla saltare»
Leer más »

Il Parma vola in Serie B. Tremolada: 'Difficile trovare una squadra così superiore alle altre'Il Parma vola in Serie B. Tremolada: 'Difficile trovare una squadra così superiore alle altre'Il Parma vola in Serie B. La squadra di Pecchia è in testa alla classifica con ben 5 punti di vantaggio sul Venezia, la prima delle inseguitrici. I Ducali viaggiano ad una marcia in più e ad oggi so
Leer más »

Mikel Arteta scatenato contro la VAR dopo Newcastle-Arsenal: 'Una disgrazia assoluta concedere un gol così'Mikel Arteta scatenato contro la VAR dopo Newcastle-Arsenal: 'Una disgrazia assoluta concedere un gol così'PREMIER LEAGUE - Mikel Arteta furioso contro la VAR dopo il triplice episodio che ha deciso Newcastle-Arsenal (1-0): 'Una disgrazia e una vergogna quel gol'.
Leer más »

Melissa Satta, perché a Belve ha parlato di Elisabetta Canalis: i dettagliMelissa Satta, perché a Belve ha parlato di Elisabetta Canalis: i dettagliLa showgirl e compagna di Matteo Berrettini è tornata a parlare sui social dell'intervista rilasciata a Francesca Fagnani
Leer más »

Stefano Tacconi a Verissimo: 'Mi ritenevo immortale, me la sono vista brutta'Stefano Tacconi a Verissimo: 'Mi ritenevo immortale, me la sono vista brutta'Per la prima volta l'ex portiere della Juventus ha parlato del suo aneurisma
Leer más »



Render Time: 2025-04-16 19:33:15