"I nostri soldati stanno combattendo e si trovano all'interno della Striscia di Gaza", ha precisato il premier israeliano parlando alla nazione
Sono passati più 20 giorni da quando il gruppo di Hamas ha attaccato Israele e Tel Aviv si avvia verso una nuova fase della guerra. "La scorsa notte la terra a Gaza ha tremato", ha chiosato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, descrivendo la situazione in cui versano due milioni di abitanti della Striscia. Molti sono rimasti senza corrente elettrica, senza rifornimenti di combustibile, di cibo e di acqua potabile.
Anche il premier Benjamin Netanyahu, che ha incontrato i familiari degli ostaggi nelle mani di Hamas, non lascia spazio ai dubbi: "Con l'operazione di terra a Gaza si avvia una seconda fase della guerra". Una guerra ormai combattuta sul campo.
L'obiettivo iniziale, secondo diverse fonti, sarebbe quello di occupare una fascia all'interno della Striscia di Gaza profonda almeno due chilometri. Lo scopo dell'azione sarebbe duplice: assicurarsi una zona 'protetta' da dove lanciare un'invasione più profonda di Gaza e mettere pressione alle varie milizie armate per costringerle a trattare il rilascio degli ostaggi.
Di fronte a questo dramma, Elon Musk ha annunciato che metterà a disposizione il proprio sistema satellitare Starlink di SpaceX a beneficio delle Ong umanitarie che operano a Gaza in risposta a un appello giunto dalla deputata democratica Alexandra Ocasio-Cortez che aveva denunciato come "inaccettabile" l'oscuramento di ogni tipo di comunicazione a Gaza.
In questo quadro drammatico sono giunte informazioni relative all'ingresso di camion con aiuti umanitari al valico di Rafah, provenienti dall'Egitto. "Una goccia nel mare", avevano detto già nei giorni scorsi gli sfollati nel sud di Gaza. "Da noi non è stato distribuito ancora niente".
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Gaza divisa in tre sezioni: cosa prevede il piano di Israele per la StrisciaAttaccando da est, l'esercito israeliano spaccherebbe la Striscia in tre parti: una a nord, una al centro e una a sud. Ma gli alleati hanno dubbi sull'efficacia
Leer más »
La Striscia di Gaza è completamente isolataGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
La Striscia di Gaza è completamente isolataGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Israele, ecco le operazioni via terra condotte nella Striscia di GazaLe Forze di Difesa Israeliane hanno diffuso un video che mostra operazioni via terra condotte nella Striscia di Gaza . Nel filmato si vedono divers...
Leer más »
Israele, colpiti obiettivi sotterranei di Hamas nel nord della Striscia di GazaLe immagini dei raid aerei diffuse dall'esercito (ANSA)
Leer más »