Crepe nel suolo di Marte fanno sognare i cacciatori di vita - Spazio e Astronomia

Colombia Noticias Noticias

Crepe nel suolo di Marte fanno sognare i cacciatori di vita - Spazio e Astronomia
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 92%

Curiosity ha trovato su Marte delle crepe esagonali del terreno che potrebbero essersi formate in un remoto passato per l'alternanza di periodi umidi e siccitosi (ANSA)

Il rover della Nasa Curiosity ha trovato su Marte delle crepe esagonali del terreno che potrebbero essersi formate in un remoto passato per l'alternanza di periodi umidi e siccitosi. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, costituisce la prima prova tangibile dell’avvicendamento di cicli umidi e secchi come quelli che abbiamo sulla Terra e che potrebbero aver favorito l'assemblaggio dei mattoni chimici utili allo sviluppo di forme di vita microbiche.

Questa la conclusione a cui è giunto un team internazionale di esperti, coordinato dall’Istituto di Ricerca di Astrofisica e Planetologia di Tolosa, dopo aver studiato le immagini scattate dal rover nel 2021 all'interno del cratere Gale. Curiosity ha individuato le fessurazioni del suolo dopo aver scavato un campione di materiale da un’area rocciosa chiamata ‘Pontours’ e situata all’interno di una zona di transizione tra uno strato ricco di argilla e uno ricco di solfati.

Il fango, mentre si secca, si contrae e crea delle spaccature a forma di T; questo tipo di frattura è già stato osservato da Curiosity in una zona ai piedi del monte Sharp chiamata ‘Old Soaker’. Nell’area di ‘Pontours’, invece, si è verificata una fase umida dopo quella secca che ha prodotto un ammorbidimento delle crepe a T, facendo assumere loro una forma a Y che le ha fatte poi unire in una rete di esagoni.

"Siamo fortunati ad avere vicino un pianeta come Marte che conserva ancora un ricordo dei processi naturali che potrebbero aver portato alla vita", commenta il primo autore dello studio, William Rapin. La scoperta delle crepe nel terreno fangoso di Marte, spiega infatti la Nasa sul suo sito,"potrebbe aver fornito agli scienziati la prima opportunità di studiare i resti del calderone della vita.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La missione russa Luna 25 è entrata nell'orbita lunare - Spazio e AstronomiaLa missione russa Luna 25 è entrata nell'orbita lunare - Spazio e AstronomiaL'allunaggio previsto il 21 agosto (ANSA)
Leer más »

Nelle carceri non c’è spazio per i diritti delle detenuteNelle carceri non c’è spazio per i diritti delle detenuteLe donne sono appena il 4 per cento della popolazione carceraria italiana. Anche per questo il sistema penitenziario sembra ignorare i loro diritti e le loro necessità. Insieme a quelli dei loro figli. Leggi
Leer más »

Rischio collisione. Missione Nasa 'contro' l'asteroide per salvare la TerraRischio collisione. Missione Nasa 'contro' l'asteroide per salvare la TerraOltre alla Luna e a Marte, la Nasa sta pensando di spedire astronauti su un piccolo ma potenzialmente assai pericoloso oggetto nello spazio, un asteroide
Leer más »

Mandate in vacanza il cervelloMandate in vacanza il cervelloLa vacanza vera è quando lasciamo andare le pressioni quotidiane, quando riusciamo a creare spazio nella mente. Buon Ferragosto!
Leer más »

Barcellona, Ansu Fati ha deciso: vuole andare via. Si cerca sistemazione, l'Atletico si è defilatoBarcellona, Ansu Fati ha deciso: vuole andare via. Si cerca sistemazione, l'Atletico si è defilatoNon c'è più spazio per Ansu Fati al Barcellona. Nell'ultima partita contro il Getafe Xavi Hernandez non l'ha schierato titolare.
Leer más »



Render Time: 2025-04-03 00:16:31