“Ti avevamo avvertita, esci di qua e non scrivere niente”. Chi è la giornalista picchiata in Cecenia, erede di Anna Politkovskaya
«Siete stati avvertiti. Uscite di qua e non scrivete niente». Secondo i difensori dei diritti umani di Memorial, è questo quello che avrebbero detto gli aggressori a Elena Milashina e Aleksandr Nemov mentre li picchiavano ferocemente. Un attacco che ha il sapore nauseante dell’intimidazione contro una giornalista e un avvocato che stavano andando in un tribunale della Cecenia per seguire un processo ritenuto di matrice politica.
Milashina e Nemov sono entrambi ricoverati in ospedale. Lui pare abbia una ferita da coltello alla gamba. Lei - fa sapere il suo giornale - ha una lesione cranica chiusa, le dita delle mani fratturate, ed «è svenuta diverse volte». Gli uomini a volto coperto che li hanno aggrediti hanno anche rasato i capelli alla reporter e le hanno cosparso il viso di antisettico verde. «È stato un classico rapimento», ha raccontato la giornalista.
Elena Milashina ha ricevuto diverse minacce in questi anni. Nel febbraio dell’anno scorso, poco prima che la Russia invadesse l’Ucraina, Novaya Gazeta mandò la sua reporter all’estero per motivi di sicurezza dopo che Kadyrov aveva definito “terroristi” lei e un attivista per i diritti umani aggiungendo parole minacciose: “Abbiamo sempre eliminato i terroristi e i loro complici”.
Le autorità russe hanno ritirato la licenza a Novaya Gazeta, il cui direttore Dmitry Muratov ha vinto il Nobel per la Pace nel 2021. Sei giornalisti della testata sono stati uccisi. Tra loro, Anna Politkovskaya, assassinata nel 2006, che sulle pagine del periodico denunciava la deriva autoritaria del governo di Putin e gli abusi delle forze russe in Cecenia. E Natalia Estemirova, uccisa dopo essere stata rapita in Cecenia nel 2009.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Cecenia, aggredita la giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina: testa rasata e dita spezzateCecenia, aggredita la giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina: testa rasata e dita spezzate. Con lei percosso anche un avvocato. Erano diretti in Tribunale per il processo in cui, frattanto, è stata condannata a 5anni e mezzo la madre di due…
Leer más »
Russia, aggrediti in Cecenia giornalista di Novaya Gazeta Milashina e avvocatoI due erano a Grozny per seguire l'ultima udienza del processo a carico di Zarema Musaeva, madre di dissidenti ceceni costretti a rifugiarsi
Leer más »
Giornalista russa di Novaya Gazeta picchiata in Cecenia - MondoUna giornalista investigativa russa del quotidiano indipendente Novaya Gazeta è stata ricoverata in ospedale dopo essere stata picchiata in Cecenia, ha riferito l'Ong per i diritti umani Memorial ANSA
Leer más »
Elena Milashina, l’erede di Anna Politkovskaja, aggredita in Cecenia: 'Non scrivete più'La giornalista di Novaja Gazeta è stata presa a calci insieme all'avvocato Nemov da uomini armati che le hanno rasato la testa e la hanno ricoperta di un antis…
Leer más »
La giornalista russa Elena Milashina picchiata e minacciata: 'Non scrivete niente'. Il Cremlino deploraE' ora in ospedale la reporter di Novaya Gazeta malmenata vicino all'aeroporto di Grozny in Cecenia, insieme all'avvocato Aleksandr Nemov, prima di poter assis…
Leer más »
Aggredita la giornalista Milashina: indagava sulla persecuzione dei gay in CeceniaPicchiata da un commando armato: le dita spezzate. E' ricoverata in ospedale
Leer más »