Facciamo bene i conti, le risorse sono poche: tra maggioranza e opposizione l’intesa è obbligatoria

Colombia Noticias Noticias

Facciamo bene i conti, le risorse sono poche: tra maggioranza e opposizione l’intesa è obbligatoria
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 100 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 43%
  • Publisher: 95%

Il fabbisogno di cassa nei primi sei mesi ha raggiunto i 95 miliardi, 52 in più del corrispondente periodo del 2022. E ci stiamo indebitando a tassi che sonoben superiori a quelli della crescita economica dell’Italia. Per fortuna la seconda e la terza rata del Pnrr verranno a dar manforte con 35 miliardi. Ma così non va... E dobbiamo esserne consapevoli

Questo articolo comincia e finisce con un appello. E non solo al governo che dovrà aggiornare in settembre il Def, il Documento di economia e finanza, e soprattutto, scrivere la prossima manovra di Bilancio. Ma anche alle opposizioni che potrebbero trovare un’inattesa e responsabile convergenza sulla disciplina di Bilancio. Dunque: fate i conti, fateli bene, ma soprattutto facciamoli tutti insieme. Non lasciamo passare l’estate. La vacanza dei vincoli di bilancio è finita da un pezzo.

La «perdita di gettito», di cui parla Mazzotta, non andrebbe assolutamente sottovalutata. E l’allarme è stato lanciato anche dall’ultimo rapporto del Fondo monetario sull’Italia. Per fortuna ci sono le rate del Piano nazionale di ripresa e resilienza . La terza rata sarà pagata con solo una piccola decurtazione: non più 21 miliardi ma 19. La quarta vale altri 16 miliardi anch’essi in arrivo quest’anno, portando il totale a una cifra imponente: 35 miliardi.

Non crediamo a questo modo di leggerlo, ma certamente il dato trasmette un forte allarme per quanto riguarda l’andamento dei conti pubblici. I principali fattori di questo risultato – minori profitti della Banca d’Italia, l’effetto dell’inflazione sulle pensioni indicizzate, il nuovo sostegno concesso alle famiglie con i figli a carico — sono destinati a perdurare.

La questione è fra le più strategiche. Le regole fiscali si applicano a tutti, ma non possiamo ignorare che l’unico Paese che desta preoccupazione dal punto di vista degli equilibri di bilancio è l’Italia. La sua condizione sarà quindi tenuta presente e il nostro Paese avrà tanta più voce in capitolo nel negoziato, che parte a settembre, quanto più il suo bilancio apparirà solido e le suddette incertezze saranno dissipate.

Le nuove regole fiscali risponderanno all’interesse dell’Italia se soddisferanno pochi requisiti-chiave. Incoraggiare una prudente ma chiara e continua riduzione del debito pubblico nel tempo, in modo volontario se possibile, cogente se necessario. Lasciare spazio per investimenti pubblici di riconosciuta priorità e ritorno economico e sociale, possibilmente escludendoli dagli aggregati di riferimento o altrimenti prevedendo deroghe sotto controllo europeo.

Infine adotta, poco comprensibilmente, per il controllo del debito nel lungo termine, un aggregato di riferimento espresso in termini di spesa pubblica primaria .

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Corriere /  🏆 2. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Siviglia, soluzione low cost per rimpiazzare Bono: per la porta piace uno svincolatoSiviglia, soluzione low cost per rimpiazzare Bono: per la porta piace uno svincolatoTra gli obiettivi di mercato del Siviglia in questa fase finale del mercato estivo c'è senza dubbio quello di prendere un sostituto di Bono,.
Leer más »

Carlo Mazzone, Totti: 'Grazie per tutto quello che hai fatto per me'Carlo Mazzone, Totti: 'Grazie per tutto quello che hai fatto per me''Sei e sarai sempre nel mio cuore'
Leer más »

Il triplo esordio in contemporanea: fischi per Cuadrado, applausi per Carlos Augusto e ArnautovicIl triplo esordio in contemporanea: fischi per Cuadrado, applausi per Carlos Augusto e ArnautovicDurante Inter-Monza Inzaghi ha fatto entrare tre volti nuovi insieme, ma le reazioni sono state diverse: fischi per Cuadrado, applausi per gli altri
Leer más »

Inter, Lautaro: 'Arnautovic qui per darci una mano, importante per lui partire così'Inter, Lautaro: 'Arnautovic qui per darci una mano, importante per lui partire così'Lautaro Martinez è il principale protagonista di questo Inter-Monza chiuso in bellezza 2-0. L'attaccante argentino ha commentato così.
Leer más »

- Prime vittorie per Fiorentina e Inter. Napoli, fatta per Veiga- Prime vittorie per Fiorentina e Inter. Napoli, fatta per VeigaLe voci dei protagonisti, le esclusive di mercato e tanto altro su TMW: di seguito le notizie più importanti della serata. Napoli, Garcia: 'Felice.
Leer más »

Uefa, stop per tutta la stagione a trasferte per tifosi Dinamo ZagabriaUefa, stop per tutta la stagione a trasferte per tifosi Dinamo ZagabriaDopo gli incidenti di Atene che hanno portato alla morte di un tifoso dell'Aek
Leer más »



Render Time: 2025-04-06 07:36:28