Fitto rasserena (a parole) il Pd: il governo non userà i miliardi del Pnrr per le armi all'Ucraina
Montecitorio. Le attenzioni di oggi pomeriggio sono tutte puntate sul Partito Democratico. In Aula si discutono le mozioni parlamentari dedicate al Pnrr. Tra quelle di opposizione spicca quella a firma Pd, dove tra gli impegni che si richiedono al governo di rispettare c’è anche quello di non utilizzare i fondi del Recovery “per la produzione di munizioni e armamenti” all’Ucraina.
Certo, va specificato: leggendo la mozione di maggioranza a firma Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, si leggono impegni di tutti i tipi: dal maggiore coinvolgimento delle partecipate pubbliche per l’attuazione del capitolo aggiuntivo RepowerEu alla salvaguardia degli impegni che, dopo la rimodulazione estiva, usciranno dal Pnrr originario. Ma nella lista non viene contemplato alcun impegno a non utilizzare i fondi europei per la produzione di armi.
Parole che non suscitano alcun applauso presso i banchi di opposizione, ma non è difficile immaginare come la segretaria dem, presente in Aula, abbia tirato un sospiro di sollievo. , a fine maggio, non è stata una grande prova di unità del partito, per usare un eufemismo. Venti giorni fa, infatti, l’Europarlamento ha votato a favore dell’Asap, l’, un provvedimento presentato dal commissario all’Industria Thierry Breton per riempire gli arsenali europei svuotati dalle donazioni di armi a Kiev.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il Pnrr delle donne: un manifesto per le pari opportunità - iO DonnaL'imprenditoria femminile è fondamentale per l'economia italiana: ora un documento scritto da imprese e associazioni femminile e il testo andrà a Bruxelles
Leer más »
Schlein: servono sinergie fra le forze alternative a destra. Vergogna una premier che parla di pizzo di Stato🔸 La segretaria dem: proponiamo un’estate militante su Pnrr e autonomia.
Leer más »
Direzione Pd, Schlein: 'Proponiamo un'estate militante su Pnrr e autonomia''Proponiamo un'estate militante' su alcuni temi, come il Pnrr e l'autonomia. Lo ha affermato la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo alla riunione della direzione del partito al Nazareno. 'Chiedo ai parlamentari di organizzare...
Leer más »
Pnrr, l'affondo di Giorgetti: 'Dai tecnici Ue un approccio molto cavilloso'Il ministro dell'Economia parla di 'una battaglia epica tra la burocrazia italiana e quella europea'. Sullo sfondo le tensioni tra Roma e Bruxelles p…
Leer más »
Cappellino bianco e occhiali da sole: Mattarella in posa con i piloti delle Frecce tricoloriCon il Capo dello Stato, anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto
Leer más »