'Forte e Chiara'. la meraviglia e l’enigma dell’esserci nell'autobiografia di Chiara Francini (di M. Sesti)

Colombia Noticias Noticias

'Forte e Chiara'. la meraviglia e l’enigma dell’esserci nell'autobiografia di Chiara Francini (di M. Sesti)
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 89%

L'autrice ripercorre la propria vita in un resoconto di inaudita intimità e ironia, con il respiro delle proprie sensazioni e del proprio metabolismo. Chi si a…

, Rizzoli), alla quinta ristampa, che ripercorre la propria vita da quando la madre rimane incinta a oggi, è un resoconto di inaudita intimità con la vita delle proprie sensazioni e del proprio metabolismo.

Chiara ama le mani unte di olio, la schiuma del cappuccino screziato di caramello, il piacere di stare seduta sulla canna della bicicletta del babbo, le dita sporche di vinavil, la cucina di casa sua “tutta un urlo e un fritto che schizzava e cupole di sugo e polenta”, la pressione del bomber legato in vita, cantare di fronte alla tv con le ragazze di “Non è la Rai”: è sempre l’ultima a smettere di ballare in discoteca. Chiara ama “cacare in maniera sublime all’aria aperta”.

È un racconto che ha come sfondo l’Italia del dopoguerra e due genitori, piccolo borghesi, per i quali l’esistenza di un mutuo da pagare per avere una casa è allo stesso tempo una scoperta e una missione quasi religiosa, ma come focolaio ha la soggettività nelle sue profondità più insondabili: “Mangia: tanto in corpo c’è buio”, le dice la nonna. Una frase che avrebbe fatto annuire Nietzsche , ma anche Foucault.

Insomma, chi si aspetta da questo libro la classica autobiografia di un talent di successo , rimarrà deluso. Intendiamoci, è anche un libro molto divertente. Quando viene invitata a casa da una sua amica alto borghese, Maria Vittoria Ortolani di Saint Bernadette , le presenta il fidanzato. Li scopre insieme mano nella mano in un mercatino qualche settimana dopo: “con l’amore si fanno certe cose, ma il grosso si fa con l’odio: profondo, viscerale, instancabile”.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Chiara Ferragni, morta la cagnolina Matilda: «Sarai per sempre la mia prima bimba»Chiara Ferragni, morta la cagnolina Matilda: «Sarai per sempre la mia prima bimba»Il bulldog francese dell'imprenditrice digitale aveva 13 anni: «Mi bastava abbracciarti e sentire il tuo profumo per sentirmi a casa»
Leer más »

Il cane Matilda, il vero artefice dell'amore tra Chiara Ferragni e FedezIl cane Matilda, il vero artefice dell'amore tra Chiara Ferragni e FedezL'influencer ha annunciato la morte dell'amato bulldog francese, al suo fianco per 13 anni. E qui vogliamo ricordare com'è iniziata la storia tra lei e il rapper, proprio grazie al «papillon di Vuitton» di Matilda
Leer más »

Chiara Ferragni, addio all'amata cagnolina Mati - People - Ansa.itChiara Ferragni, addio all'amata cagnolina Mati - People - Ansa.itChiara Ferragni dà l'addio all'adorata cagnolina Mati, il bulldog francese, da sempre mascotte della famiglia. Mati era malata da tempo, le era stato diagnosticato un tumore. (ANSA)
Leer más »

Italia, questione di testa: la Svezia è più forte, ma niente disfattismoItalia, questione di testa: la Svezia è più forte, ma niente disfattismoQuestione di testa. Che ha fatto la differenza per la Svezia, che dovrà farla per l&39;Italia, in campo mercoledì contro il Sudafrica (basta un punto
Leer más »

Tir perde il controllo e schiaccia l'ambulanza, due morti e un ferito: «Andava troppo forte»Tir perde il controllo e schiaccia l'ambulanza, due morti e un ferito: «Andava troppo forte»Aveva perso il controllo del Tir in curva, finendo con l’invadere l’opposta corsia di marcia dove stava sopraggiungendo proprio in quel momento un’ambulanza della Croce Rossa di...
Leer más »

Campa (Eba): «Così il settore creditizio sosterrà l’economia Ue anche in forte recessione»Campa (Eba): «Così il settore creditizio sosterrà l’economia Ue anche in forte recessione»Il risultato dello stress test dimostra che il settore bancario in Europa è in condizioni relativamente buone
Leer más »



Render Time: 2025-04-05 12:10:46