Fringe benefit, l'agenzia delle entrate non considera l'interpretazione costituzionalmente orientata della norma

Colombia Noticias Noticias

Fringe benefit, l'agenzia delle entrate non considera l'interpretazione costituzionalmente orientata della norma
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 92 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 98%

Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 44 del 25 luglio 2023

Infine, si è rimarcato come costituiscano redditi di lavoro dipendente non soltanto le somme e i valori che il datore di lavoro corrisponde direttamente ma anche le somme e i valori che, in relazione al rapporto di lavoro, sono erogate da soggetti terzi rispetto a tale rapporto, posto che l'art.

Infine, sempre secondo il documento di prassi di Agenzia delle Entrate, la verifica se il prestito o finanziamento concesso da datore o dal terzo al dipendente dia o meno luogo ad un fringe benefit andrebbe condotta al termine di ciascun anno di durata del finanziamento medesimo.

Ebbene, la risoluzione in commento non sembra interpretare la questione che ne costituisce oggetto secondo una lettura costituzionalmente orientata delle disposizioni in esame. In quest'ottica esegetica, il punto di partenza deve essere costituito dalla considerazione che l'art.

Si tratta, dunque, di una regola che deroga a quella che sarebbe altrimenti l'ordinaria modalità di determinazione dell'importo tassabile, in forza della quale sarebbe sì assoggettabile a tassazione l'intero importo della differenza tra gli interessi calcolati al tasso stipulato nel contratto di finanziamento e gli interessi calcolati utilizzando il tasso ufficiale di riferimento, ma quest'ultimo sarebbe individuato facendo riferimento non ad un parametro variabile al...

Diversamente ragionando, infatti, si esporrebbe l'art. 51, comma 4, del TUIR al rischio di vedersi in contrasto con quanto previsto dagli artt. 3 e 53 della Costituzione e, dunque, di essere passibile di una dichiarazione di incostituzionalità. E', infatti, orientamento consolidato della Corte Costituzionale quello secondo cui una norma agevolativa che"

A questo proposito, si osserva che la medesima Corte Costituzionale ha espressamente riconosciuto che non sono passibili di tale incostituzionalità le disposizioni agevolative che determinino un trattamento peggiorativo laddove prevedano la possibilità che il contribuente opti per l'applicazione della disposizione generale.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Fring benefit ,l'agenzia delle entrate non considera l'interpretazione costituzionalmente orientata della normaFring benefit ,l'agenzia delle entrate non considera l'interpretazione costituzionalmente orientata della normaAgenzia delle Entrate, risoluzione n. 44 del 25 luglio 2023
Leer más »

Le scadenze fiscali e previdenziali dal 31 luglio al 13 agosto 2023Le scadenze fiscali e previdenziali dal 31 luglio al 13 agosto 2023
Leer más »

Borsa, l’Asia chiude in rialzo: si guarda all’inflazioneBorsa, l’Asia chiude in rialzo: si guarda all’inflazioneIn Italia attesi dati sul Pil del secondo trimestre 2023 e sull’inflazione di luglio
Leer más »

Peanuts 2023 luglio 31 - Il PostPeanuts 2023 luglio 31 - Il Post
Leer más »

Alberto e Charlène di Monaco al Galà della Croce Rossa 2023: le fotoAlberto e Charlène di Monaco al Galà della Croce Rossa 2023: le fotoIl principe e sua moglie sono tornati in pubblico per uno degli eventi mondani più prestigiosi del Principato. Ma alcuni osservatori reali hanno fatto notare che i loro sorrisi erano glaciali…
Leer más »



Render Time: 2025-03-31 07:57:24