“Le armi gratis per rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati” ha spiegato il premier russo al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo. Mentre Pri…
e Burkina Faso , era l’ultimo presidio democratico e l’unico punto di riferimento per i partner occidentali in Sahel, non essendo ancora ufficialmente sotto l’influenza russa. Il presidente Bazoum, che privilegiava rapporti con gli occidentali rispetto a quelli con Russia e Cina, per il momento sarebbe fuori dai giochi, e questo è sicuramente un elemento a favore di Putin.
La situazione del colpo di Stato però è ancora in divenire. Stamane il governo francese ha affermato di non considerare definitivo il golpe. ”Se mi sentite parlare di un tentativo di colpo di stato, è perché non consideriamo le cose definitive", ha affermato Catherine Colonna, il ministro degli Esteri francese."C'è ancora una via d'uscita, se i responsabili ascoltano la comunità internazionale” ha continuato.
che “non ci sono prove che la Russia o il gruppo Wagner siano direttamente coinvolti nel golpe in Niger”. Ma ha sottolineato che “le forze filorusse sfrutteranno la situazione per portare avanti le proprie agende”.Putin sta compiendo ogni sforzo per portare più Paesi africani possibile dalla sua parte. Alla seconda edizione del vertice Russia-Africa - la prima è stata nel 2019 - c’è stato un sensibile calo di partecipazione dei leader del continente africano.
Sarà per questo motivo che Putin oggi promette anche quelli, perché ha forse che agli africani non bastano più gli aiuti umanitari una tantum.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Summit Russia-Africa, Putin: “Pronti a inviarvi grano gratuitamente”Leggi su Sky TG24 l'articolo Summit Russia-Paesi africani, Putin: “Pronti a inviarvi grano gratuitamente”
Leer más »
Putin si dice pronto ad inviare gratuitamente e grano all'AfricaE mentre a San Pietroburgo si fanno largo le parole, in Ucraina a parlare sono ancora le bombe
Leer más »
Putin offre grano russo all'Africa: '25-50 tonnellate gratis'Il presidente russo Vladimir Putin offre agli africani l'invio gratuito di grano russo, dopo che Mosca si è ritirata dall'accordo sui corridoi del grano nel Mar Nero.
Leer más »
Putin: daremo grano gratis all'Africa, e sulla controffensiva di Kiev 'è senza successo'Il presidente al forum Africa-Russia: 'noi fondamentali per la sicurezza alimentare mondiale'. Kiev: Mosca ha bloccato tutti i porti ucraini. Pentagono investe altri milioni su controffensiva. Zelensky: 'Se Lula mi aiuta volo in America latina'
Leer más »
Così Putin sta perdendo l’AfricaAl vertice di San Pietroburgo si sono presentati solo 16 Capi di Stato africani: meno della metà rispetto ai 43 che parteciparono al primo vertice, del 2019. Che cosa è cambiato - e cosa può ancora cambiare?
Leer más »