I dati dell'Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato dell'Inps: nel 2022 la differenza di retribuzione tra uomini e donne in Italia ha raggiunto i 7.922 euro.
E' una notizia che non sorprende ma solo un nuovo dato che certifica come nel mondo del lavoro la parità tra uomini e donne sia ancora lontana: la differenza salariale tra uomini e donne nel settore privato raggiunge nel 2022 quasi 8 mila euro l'anno. Lo dicono i dati dell'Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato dell' Inps che registra un gender pay gap di 7.922 euro. La retribuzione media annua complessiva di chi lavora in Italia è di 22.
E se i dipendenti privati crescono, lo scorso anno sono stati il 4,3% in più rispetto al 2021, crescono anche le posizioni lavorative, quasi 15 milioni in tutto ed anche le imprese , l'1,6% in più rispetto all'anno precedente. Ma a fronte di una dimostrata vitalità nel mondo del lavoro il divario resta. E non solo evidentemente per il trattamento retributivo in senso stretto.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Inps, gender pay gap: nel privato stipendi donne fino a 8mila euro in meno degli uominiLeggi su Sky TG24 l'articolo Inps, gender pay gap: nel privato stipendi donne fino a 8mila euro in meno degli uomini
Leer más »
Si allarga la differenza retributiva tra uomini e donne. Nel 2022 il gap sale a 8mila euro, 1Si allarga la differenza retributiva tra uomini e donne occupati nel settore privato. Dai circa 6.700 euro rilevati dall’Inps lo scorso anno si è saliti ai quasi 8mila attuali. Nel 2022, secondo l’Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato dell’Inps, la retribuzione media annua complessiva è di 22.839 euro.
Leer más »
Clima, l'osservatorio Copernicus: è stato il mese di ottobre più caldo di sempreLa rassegna stampa di Sky TG24 dell'8 novembre
Leer más »
Ottobre 2023 il più caldo di sempre, l’allarme dell’osservatorio Copernicus: “Si va verso…L’anomalia è 'eccezionale' per le temperature globali.
Leer más »
Disabilità, un Osservatorio e 231,8 milioni: via alla riforma LocatelliLa ministra per le Disabilità ha illustrato il Fondo unico per l’inclusione previsto dalla legge di bilancio. Obiettivo: «Semplificare la vita alle persone con disabilità»
Leer más »
Stipendi, donne discriminate: guadagnano 8mila euro in meno l'anno dei colleghi maschi. I dati dell'InpsDonne ancora discriminate sul lavoro. Le dipendenti che lavorano nel settore privato...
Leer más »