L'idea di costruire un grande dissalatore è ambiziosa, complicata e non si sa ancora bene se sia una cosa utile
Dall’inizio dell’anno il sindaco di Genova Marco Bucci ha parlato più volte e con un certo entusiasmo di un progetto ambizioso: l’idea è di prendere quasi 100 milioni di metri cubi di acqua da pompare oltre gli Appennini liguri verso la Pianura Padana con l’obiettivo di attenuare il problema della siccità.
Detto così non sembra un progetto semplice da realizzare, eppure il sindaco è molto fiducioso. Nei mesi scorsi Bucci ha presentato la sua idea al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e a Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei e il PNRR.
Per prima cosa andrebbe costruita una nuova rete di collegamento tra i sette depuratori della città che attualmente versano l’acqua degli scarichi in mare dopo averla pulita. La rete porterebbe l’acqua nella zona di Multedo, l’area dove si trova il porto Petroli di Genova, il terminal del porto destinato allo sbarco e all’imbarco di prodotti petroliferi.
L’area dove dovrebbe essere costruito il nuovo dissalatore è già stata individuata: 80mila metri quadrati inutilizzati all’interno dello stabilimento di Acciaierie Italia a Cornigliano, un quartiere nella periferia ovest di Genova. Intervistato dal, Bucci ha detto di aver già ricevuto proposte da alcune aziende italiane e straniere, in particolare israeliane e spagnole.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Genova vuole esportare la sua acqua per contrastare la siccità nella Pianura Padana - Il PostL'idea di costruire un grande dissalatore è ambiziosa, complicata e non si sa ancora bene se sia una cosa utile
Leer más »
Via al nuovo tunnel subportuale di Genova, opera da 900 milioniLa consegna è prevista nel 2029. Cambierà radicalmente, migliorandola, la viabilità del capoluogo ligure
Leer más »
Cosa c'entra? - Genova 1960 e Lisetta Carmi - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Le prime immagini dei detriti del Titan | Flashes - Il Post
Leer más »
Il Comune di Rende, in provincia di Cosenza, è stato sciolto per infiltrazioni mafiose - Il PostMartedì sera il Consiglio dei ministri ha approvato lo scioglimento del Comune di Rende, in provincia di Cosenza, per infiltrazioni mafiose: è stato
Leer más »
Il video delle cinque navi da crociera davanti alla piccola isola di Mykonos | Flashes - Il Post
Leer más »