In tutto il mondo gli influencer stanno manifestando il bisogno di essere riconosciuti come lavoratori culturali, organizzandosi in associazioni di categoria. …
, vale un miliardo di euro soltanto in Italia. Malgrado ciò, la fortuna degli influencer dipende dalle piattaforme su cui pubblicano contenuti, dalla loro credibilità e dalla capacità di monetizzare le collaborazioni con i brand. Gli algoritmi delle piattaforme cambiano tanto rapidamente da imporre un costante aggiornamento dei contenuti e delle strategie di marketing.
Un po’ in tutto il mondo i creator stanno manifestando il bisogno di essere riconosciuti come lavoratori culturali, organizzandosi in associazioni di categoria. In Italia, un progetto avviato nel 2017 dagli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, ha dato vita all’ che costituisce il primo sindacato nostrano per la tutela professionale, legale e fiscale dei lavoratori digitali .
Giacomini afferma che “il mercato è ricco di tante realtà impreparate, agiscono senza professionalità e spesso sono deleterie per i veri player di settore, ci sono problemi sulla tassazione dei singoli individui, sull’identificazione del lavoro svolto, su tante piccole cose che ogni categoria di professionisti nel nostro paese ha e che probabilmente è giusto che anche i content creators abbiano”.
Intanto l'impatto sempre più ampio che gli influencer hanno su utenti e consumatori ha spinto diversi Paesi europei ad avviare iniziative regolamentari. In Francia la nuova legge approvata a giugno vieta la promozione di determinate pratiche, come la chirurgia estetica o la desistenza terapeutica.
Il primo passo della consultazione dell’Agcom sarà definire i parametri - ricavi, contatti, engagement, quantità di contenuti messi a disposizione degli utenti - che identifichino gli influencer in grado di raggiungere il grande pubblico, e quindi paragonabili alle tv o ai servizi on demand , chiamati perciò al rispetto delle norme del Testo Unico.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Palazzina crollata e strage sfiorata: chi sono gli indagati e perché gli sfollati sono così tantiTre feriti a Torre del Greco. La procura ha aperto un fascicolo di indagine con l'ipotesi di crollo colposo. A essere indagati sarebbero i proprietari delle unità immobiliari, ma è un atto dovuto. Intanto ci si è resi conto che anche altri stabili versano in condizioni di rischio
Leer más »
Reijnders è del Milan: Pioli gli darà le chiavi del centrocampoPressing sull’Az Alkmaar: il giocatore rinuncia a una parte dell’ingaggio. Gli olandesi: 'Sì, ora siamo vicini'
Leer más »
L’Estetista Cinica contro gli hater: “Cattiverie perfino sulla morte di mia madre, ma tengo duro”Cristina Fogazzi, fondatrice di VeraLab, deve il suo successo alla popolarità web, ma ne svela il lato oscuro. “Potrei vendere l’azienda a 180 milioni, ma non …
Leer más »
Lo scimpanzé Vanilla e il senso della felicità per gli animaliIn un video diventato virale, Vanilla, una scimpanzé vissuta 29 anni in prigionia esce all'aperto e guarda il cielo per la prima volta, quasi sorridendo. Ma come vivono la felicità gli animali? Ecco come ne pensano gli esperti e quanto la felicità vada di pari passo con la libertà
Leer más »
Borse, con il dollaro giù volano gli EmergentiLa prossima settimana focus sulle trimestrali di Netflix e Tesla
Leer más »