Le conclusioni delle ricerche svolte negli ultimi anni nelle caverne di Guattari
Sono stati i cambiamenti climatici a spingere gli uomini di Neanderthal al Circeo? Per gli studiosi, che da oltre due anni hanno intensificato le ricerche su grotta Guattari, l’ipotesi è più che plausibile.
Ma soprattutto la datazione precisa sull’ingresso delle iene nella grotta ha portato a stabilire che i neanderthaliani 65mila anni fa erano ancora al Circeo, spinti lì probabilmente dai cambiamenti climatici, cercando, in un’area dal clima più mite grazie alla vicinanza del Mediterraneo, di sfuggire ai ghiacci che avanzavano da Nord.
La professoressa Laura Sadori, romana, ordinaria di Botanica presso l’Università « La Sapienza » e appena diventata presidente di Inqua, il principale evento al mondo sul Quaternario, tra i principali esperti dello studio di pollini fossili, ha appurato inoltre che all’inizio dell’ultimo periodo glaciale,sempre al Circeo, crescevano anche i faggi, una pianta di montagna finita in pianura.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Italia da Scoprire: a Casperia, nell'antico borgo dei SabiniUn borgo antichissimo, una regione fatta di boschi, sorgenti, grotte sacre, antiche abbazie. Un viaggio verso l'Italia più antica e più affascinanate
Leer más »
Giuliano Amato: “Una grande alleanza europea per il clima”Intervista al presidente emerito della Consulta: l’emergenza ambientale, il voto spagnolo e le sue ripercussioni in Italia e nell’Ue, il progetto dell’autonomi…
Leer más »
Clima: Clintel, 'basta con disinformazione, non c'è un'emergenza''Noi sottoscritti di Clintel‐Italia, già promotori della Petizione 'Non c’è alcuna emergenza climatica', inviata al presidente della Repubblica
Leer más »
Clima, Coldiretti: “Luglio da incubo con 42 eventi estremi al giorno”Leggi su Sky TG24 l'articolo Clima, i dati di Coldiretti: “Finisce luglio da incubo con 42 eventi estremi al giorno”
Leer más »
Verso il 2024 | Giuliano Amato sogna una grande alleanza europea per il clima - Linkiesta.it«La battaglia contro le palle da tennis che ci piovono in testa, e che sono in realtà palle di grandine mai viste, non è né di destra né di sinistra, ma una comune lotta per la sopravvivenza. Davanti al terrorismo del clima serve una voce politica concorde», dice. Secondo l’ex premier, i conservatori dovrebbero unirsi a socialisti e popolari
Leer más »