Il capo del fondo Onu: «Sconfiggere la fame? I soldi ci sono, serve la politica»

Colombia Noticias Noticias

Il capo del fondo Onu: «Sconfiggere la fame? I soldi ci sono, serve la politica»
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 95%

Alvaro Lario, presidente Ifad: «Bisogna investire di più su distribuzione, stoccaggio, trasporti e accesso al credito dei piccoli contadini. Producono un terzo del cibo ma ricevono meno del 2% dei finanziamenti per il clima»

nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.Alessandra Muglia

Alvaro Lario, presidente dell’Ifad: «Bisogna investire di più su distribuzione, stoccaggio, trasporti e accesso al credito dei piccoli contadini. Producono un terzo degli alimenti ma ricevono meno del 2% dei finanziamenti per il clima» «Un mondo senza fame è possibile» va ripetendo lo spagnolo Alvaro Lario, da ottobre alla guida dell’Ifad - il Fondo internazionale Onu per lo sviluppo agricolo - tra i protagonisti del vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, fino a domani a Roma.«Investendo sulle comunità rurali. I piccoli contadini producono un terzo degli alimenti ma ricevono meno del 2% dei finanziamenti per il clima pur essendo i meno preparati ad adattarsi.

Intanto il numero di quanti soffrono la fame cresce: sono 122 milioni in più che nel 2019. Mentre un terzo del cibo prodotto viene buttato. «Servono più investimenti in distribuzione, stoccaggio, trasporti e accesso al credito. I piccoli agricoltori spesso non hanno accesso ai mercati perché non ci sono strade».«Ogni anno i Paesi ricchi contribuiscono con 700 miliardi di dollari che il Fondo eroga ai governi sotto forma di sussidi. La Banca Mondiale stima che per trasformare i sistemi alimentari in sistemi equi e resilienti ne basterebbero circa la metà, sui 400 miliardi.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Corriere /  🏆 2. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Oggi al via il summit Fao a Roma, obiettivo «Fame Zero» nel 2030: sforzi da raddoppiare in metà tempoOggi al via il summit Fao a Roma, obiettivo «Fame Zero» nel 2030: sforzi da raddoppiare in metà tempoPer raggiungere l’obiettivo Fame Zero, da qui al 2030, secondo l’Agenzia dell’Onu Ifad, sono necessari 400 miliardi di dollari aggiuntivi l’anno di investimenti nei sistemi alimentari. Per la tre giorni a Roma da lunedì a mercoledì sono attesi 161 Paesi, tra cui 22 Capi di Stato/Governo. La cerimonia di apertura di lunedì avverrà alle 14.30 alla presenza della premier, Giorgia Meloni, e del Segretario generale Onu, António Guterres.
Leer más »

Onu: a rischio 43 milioni di persone per la fame. Meloni: «Russia riapra alle forniture di grano»Onu: a rischio 43 milioni di persone per la fame. Meloni: «Russia riapra alle forniture di grano»Per raggiungere l'obiettivo Fame Zero, da qui al 2030, secondo l'Agenzia dell'Onu Ifad, sono necessari 400 miliardi di dollari aggiuntivi
Leer más »

Di debito in debito. Dal record di quello mondiale agli appelli per contenerloDi debito in debito. Dal record di quello mondiale agli appelli per contenerloIl deficit di tutti i paesi al mondo ha raggiunto il suo massimo storico di 92mila miliardi. L’allarme dell’Onu e le ricette per ridurlo, mentre gli stati continuano a spendere
Leer más »



Render Time: 2025-04-03 10:34:28