Il capo della Guardia presidenziale del Niger si è autoproclamato leader del paese dopo il colpo di stato con cui mercoledì era stato deposto il presidente in carica Mohamed Bazoum, democraticamente eletto due anni fa
Venerdì il generale Abdourahmane Tchiani, il capo della Guardia presidenziale del Niger noto anche come Omar Tchiani, si è autoproclamato nuovo leader del Niger con cui mercoledì era stato deposto il presidente in carica Mohamed Bazoum, democraticamente eletto due anni fa.
Le incognite riguardano anzitutto i rapporti che Tchiani stabilirà con l’esercito regolare del paese. Finora l’esercito si era sempre dichiarato leale a Bazoum, tanto che alcune persone che avevano parlato con lui la sera del colpo di stato avevanodella sua speranza che l’esercito venisse in suo soccorso, obbligando i soldati rivoltosi a desistere.
Ma giovedì, in modo piuttosto inaspettato, il capo dell’esercito del Niger, il generale Abdou Sidikou Issa, ha annunciato che l’esercito regolare aveva deciso di sostenere il colpo di stato. Issa ha motivato la propria posizione con la necessità di «evitare un bagno di sangue» tra le diverse forze armate del paese, senza aggiungere altro.
Il Niger era rimasto uno dei pochi paesi ancora governati da un presidente vicino ai governi occidentali, ed era considerato per questo una specie di «
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Colpo di Stato in Niger, pressing della Francia per il rilascio del presidente BazoumAnaloga richiesta arriva da Guterres
Leer más »
Colpo di stato in Niger, destituito il presidente BazoumAppelli di usa e Onu alla liberazione
Leer más »
Niger, i militari: abbiamo rovesciato il regime di Bazoum - Ultima ora - Ansa.itI militari nigerini hanno affermato di aver rovesciato il regime del presidente nigeriano Mohamed Bazoum, in una dichiarazione letta da un loro portavoce alla televisione nazionale di Niamey a nome del Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria (... (ANSA)
Leer más »
Golpe in Niger, esercito alla tv nazionale: 'Destituito il Presidente Bazoum, chiusi i confini'All'inizio della giornata, i membri della guardia presidenziale del Niger hanno iniziato un ammutinamento circondando il palazzo presidenziale nella capitale Niamey. Dichiarato il coprifuoco a livello nazionale
Leer más »
Le molte incertezze dopo il colpo di stato militare in Niger - Il PostTra cui: come sarà fatta la futura giunta al potere, che fine farà il presidente deposto e che conseguenze vedremo nel Sahel
Leer más »
Le molte incertezze dopo il colpo di stato militare in Niger - Il PostIn Niger c'è ancora molta confusione dopo che ieri c'è stato un colpo di stato contro il presidente in carica Mohamed Bazoum. Non si sa come sarà fatta la futura giunta al potere, che fine farà il presidente deposto e che conseguenze vedremo nel Sahel:
Leer más »