Il coltello della satira, il burro del potere e gli “umili servi”. Il mantra di chi vuole silenziare le voci che irridono – oltre alle querele ovviamente – è “meglio essere rispettosi che non esserlo”. Ma i potenti si dicono sempre offesi
Il mantra di chi vuole silenziare le voci che irridono – oltre alle querele ovviamente – è “meglio essere rispettosi che non esserlo”. Ma i potenti si dicono sempre offesi“Che cosa vieta di dire la verità ridendo?”, chiedeva Orazio nelle Satire.
La lista dei responsabili oggi comprenderebbe le querele dei potenti, il comune senso del pudore, l’autocensura, l’indignazione dei social. Gli sforzi che il potere compie per silenziare chi dice la verità ridendo ne testimoniano la potenza; la retorica anestetizzante e le strategie manipolatorie […]Dopo 15,99€ / mese
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Pensioni, la riforma che ci servirebbe - Il Fatto QuotidianoLunedì si è tenuto, al ministero del Lavoro, finalmente, dopo quattro mesi, il tavolo sulle pensioni, per poter discutere di riforme strutturali e sostenibilità. Landini, il leader del più grande sindacato italiano, la Cgil, alla fine della riunione l’ha definita completamente inutile. Per Bombardieri (Uil) “non si registra nessun risultato concreto su nessun tema”, per …
Leer más »
Prigozhin, il golpe e la talpa Surovikin che poi l’ha tradito - Il Fatto QuotidianoDel golpe “segreto” di Evgeny Prigozhin sapevano tutti: le intelligence occidentali e quelle di Mosca. Lo sapeva l’Fsb, lo sapeva Viktor Zolotov, a capo della Rosgvardia, guardia nazionale russa. Anche gli alleati degli ucraini, nel blocco ovest, avevano appreso delle intenzioni dello Chef da intercettazioni e immagini satellitari. Vago, bizzarro quanto pericolosissimo scopo del capo …
Leer más »
Cospito condannato a 23 anni: “Fatto lieve” e niente ergastolo - Il Fatto QuotidianoLe bombe alla caserma di Fossano sono un fatto gravissimo – che merita il riconoscimento del reato di strage politica – ma al tempo stesso un attentato di “lieve entità”, perché, in sostanza, non hanno fatto né morti, né feriti. Un riconoscimento che salva Alfredo Cospito dall’ergastolo. La Corte d’assise d’appello di Torino, ieri, ha …
Leer más »
Il Fatto di Domani del 28 Giugno 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani MES, MELONI GIOCA ALL’ULTIMO SAMURAI, MA GRIDA CONTRO L’OPPOSIZIONE, NON CONTRO L’UE. Il Mes lo approveremo, ma non oggi, e proveremo ad alzare il prezzo con l’Europa. È questo il succo del ragionamento della premier oggi al Parlamento, durante le comunicazioni prima del Consiglio europeo. Discorso agitato e …
Leer más »
La nave che ha fatto le ricerche scarica qualcosa che potrebbero essere i resti del TitanIl video mostra la Horizon Arctic nel porto di San Juan de Newfoundland in Canada, mentre sbarca quelle che sembrerebbero parti del Titan coperte con dei teli
Leer más »
Milano, museo della Resistenza: nella gara da 24 mln, fondi solo per costruire - Il Fatto QuotidianoSi è acquietato il dibattito sul glicine messo a rischio dalla realizzazione del museo nazionale della Resistenza, da quando il ministero della Cultura ha garantito che con una variante sarà salvato. Ma mentre a maggio il dibattito ferveva, la gara d’appalto per la terza “Piramide” da costruire in piazza Baiamonti era già conclusa da un …
Leer más »