Una delegazione russa, guidata dal ministro della Difesa Sergei Shoigu, si è unita a una delegazione cinese, in Corea del Nord per celebrare il settantesimo «anniversario della vittoria»: confermando, di fatto, l’esistenza di un «blocco sino-russo»
, proprio come agli albori della prima guerra fredda, eccola qua.delegazione cinese di pari livelloQuale vittoria?iniziata tre anni prima, nel 1950.
Sia il leader sovietico Josef Stalin che quello cinese Mao Zedong gli danno il via libera; sia pure con dei dubbi iniziali, soprattutto da parte di Stalin. La sorpresa per l’Occidente è totale, gli americani hanno smobilitato gran parte delle loro truppe dalla Corea e da tutta l’Asia, i sudcoreani non hanno neppure un esercito, all’inizio il blitz comunista è travolgente.
Sta di fatto che per molto tempo i bilanci fatti a Mosca e Pechino su quel conflitto – al netto della propaganda – non furono esaltanti. Non tanto per la natura illegittima e criminale dell’attacco nordista: bazzeccole, per una Urss che di lì a poco avrebbe schiacciato nel sangue la rivolta dell’Ungheria ; o per una Repubblica Popolare fresca reduce dall’annessione militare del Tibet .
In seguito Mosca e Pechino – nelle fasi in cui volevano sembrare meno antagoniste nei confronti degli Stati Uniti – hanno preso più volte le distanze dal regime comunista della dinastia Kim. Un regime impresentabile sia per il terrore che fa regnare al suo interno, sia per il terrorismo internazionale a cui fa ricorso .
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Grande Fratello, Cesara Buonamici difesa da Rita dalla Chiesa: cosa ha detto sulla nuova opinionistaRita Dalla Chiesa si è espressa su Cesara Buonamici, che dovrebbe essere la nuova opinionista della prossima edizione del Grande Fratello e, mentre alcuni sono stati sorpresi da questa scelta...
Leer más »
Napoli, per la difesa è più vicino Danso di Kilman: la situazioneIl mercato si concentra sul reparto arretrato. Caccia del nuovo Kim: nella lista anche Mavropanos e Lacroix
Leer más »
Una settimana per scoprire una nuova city car originale e accattivante: quando e dove provarlaNegli ultimi anni \u00e8 aumentata l\u2019attenzione e la preoccupazione di tutti per il futuro dell\u2019ambiente, ma siamo comunque costretti a trascorrere tante ore in macchina...
Leer más »
Così una cellula CAR-T ne distrugge una cancerosa: la visione al microscopioLe terapie geniche CAR-T (o T-CAR in inglese) stanno rivoluzionando il trattamento del cancro, fornendo una nuova speranza di guarigione per i pazienti che non…
Leer más »
Auto nel canale a Monteu Roero: morta una donna, tre ferite (una è grave)La conducente abitava a Pecetto Torinese e aveva 72 anni. Salgono a 14 le vittime della strada da inizio anno nella Granda
Leer más »