Il governo russo ha annunciato che Yevgeny Prigozhin «andrà in Bielorussia»
Prigozhin posa in una foto con un cittadino di Rostov sul Don al termine dell'occupazione della città e poco prima di andarsene rivolta militare in Russia
, il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha annunciato che il capo del gruppo Wagner e principale organizzatore della ribellione Yevgeny Prigozhin «andrà in Bielorussia». Poco prima Prigozhin aveva accettato di rinunciare alla rivolta, nell’ambito della quale le sue truppe di mercenari avevano iniziato una lunga avanzata verso Mosca, la capitale, ingaggiando scontri sul campo con l’esercito regolare russo.
L’accordo con Prigozhin era stato mediato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, e le parole di Peskov –– sono state finora l’unica dichiarazione ufficiale della Russia dopo la fine della rivolta.
e dei membri del gruppo Wagner. Peskov ha garantito che i soldati di Wagner che hanno partecipato all’insurrezione non saranno processati, in virtù del loro impegno sul fronte ucraino e per «evitare spargimenti di sangue».Peskov in effetti ha descritto il trasferimento di Prigozhin come una concessione: «Se vi state chiedendo quale sia esattamente la garanzia che Prigozhin potrà partire per la Bielorussia, [posso dirvi che] è la parola del presidente russo».
Le rassicurazioni di Peskov alla popolazione russa sulla sorte di Prigozhin si spiegano con il fatto che il capo del gruppo Wagner ha goduto finora in Russia di un’ottima fama, soprattutto grazie alla propaganda russa che per mesi aveva presentato lui e i suoi soldati come dei patrioti, incoraggiando le persone ad arruolarsi nella milizia che ha avuto un ruolo fondamentale nei pur pochi successi ottenuti dalla Russia nella guerra in Ucraina.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario WagnerLeggi su Sky TG24 l'articolo Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner
Leer más »
Chi è Yevgeny Prigozhin - Il PostChi è il capo del gruppo Wagner che sta guidando la rivolta militare in Russia: la storia della sua ascesa è strettamente legata a quella di Vladimir Putin
Leer más »
Chi è Yevgeny Prigozhin, lo chef di Putin che ora sfida lo zar - MondoLe cronache pietroburghesi raccontano che tutto è cominciato da un chioschetto di hot dog. Yevgeny Prigozhin non aveva neanche 30 anni ed era appena uscito di galera. (ANSA)
Leer más »
Il convoglio del gruppo Wagner transita da Voronezh, 500 chilometri a sud di Mosca - Video“La guerra civile è iniziata”, si legge su uno dei canali Telegram riconducibili al Gruppo Wagner, alcune ore dopo che i mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin sono entrati in Russia dal Donbass per puntare prima a Rostov e poi in direzione di Mosca
Leer más »
Prigozhin, 'abbiamo abbattuto un elicottero russo' - EuropaIl capo del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin ha dichiarato che le sue truppe avrebbero abbattuto un elicottero militare russo. 'Un elicottero ha appena aperto il fuoco contro una colonna di civili. (ANSA)
Leer más »