Michele de Nigris, Rse, spiega quello che è successo a Catania: il terreno non riesce più a disperdere il calore'
“Il suolo caldo e arido provoca blackout, i cavi fondono. La rete elettrica va rafforzata”Michele de Nigris, Rse, spiega quello che è successo a Catania: il terreno non riesce più a disperdere il calore"Blackout da caldo. È successo a Catania e a Siracusa per cause prevedibili e ampiamente previste: condizionatori a manetta e linee anzianotte. Centinaia di guasti, interi quartieri senza elettricità e senz’acqua, cavi interrati fusi per il calore.
Individuato il punto debole, si tratta di capire le ragioni della debolezza. E queste ragioni ruotano tutte attorno allo stesso problema: la crescita delle temperature. Tanto è vero – aggiunge de Nigris – che il numero e la frequenza di questi problemi è in forte aumento negli ultimi anni. Dunque l’elettricità corre e surriscalda i cavi producendo un calore che il terreno, privo di ogni umidità, non riesce più a disperdere. I cavi si fondono perché è vero che la temperatura terrestre va misurata a circa un metro e mezzo d’altezza, ma anche la temperatura del suolo conta soprattutto quando arriva a un estremo.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il ministro della Salute tedesco: «In Italia troppo caldo, il turismo qui non ha futuro»Karl Lauterbach: «Le chiese dovrebbero essere aperte durante le ondate di caldo durante il giorno e offrire protezione». La replica di Daniela Santanchè
Leer más »
Mondiali femminili: Smith per il sogno americano e il Giappone debutta in manitaIl terzo turno dei Mondiali è uno spettacolo al cubo: gli Stati Uniti calano il tris ma il Giappone esagera e non lascia scampo allo Zambia, Inghilterra di misura e Danimarca in un flash all’ultimo minuto
Leer más »
Migranti, il summit del Mediterraneo: l’obiettivo è di rinforzare il ruolo italianoOggi a Roma la conferenza internazionale. La premier: «Sì a un approccio cooperativo»
Leer más »
Il trucchetto sul salario minimo: Meloni “sfotte” anche i lavoratori - Il Fatto QuotidianoChe finisse percepita come “un trappolone”, per usare la definizione di Riccardo Magi (+Europa) lo si poteva capire fin dal mattino. Su Repubblica, Giorgia Meloni affida a un retroscena non smentito una presunta “apertura” sul salario minimo. Non tanto nel merito, ma almeno sul metodo di confronto. Meloni lascia filtrare apprezzamento per l’opposizione “non pregiudiziale”, …
Leer más »