Macron convoca un nuovo vertice alle 19.30. Auto in fiamme lanciata contro la casa del sindaco di un comune fuori Parigi
Una notte più tranquilla dice il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin. Un modo per chiarire che, a suo modo di vedere, il grande spiegamento di 45 mila agenti ha abbassato il livello di violenza, anche se i numeri fanno ancora spavento.
Nonostante questo si è comunque sfiorata la tragedia. Un'auto in corsa è stata lanciata contro l'abitazione del sindaco di l'Haÿ-les-Rose, alle porte di Parigi. La vettura ha sfondato il cancello e colpito la palazzina, subito dopo i manifestati hanno dato fuoco al mezzo, nel tentativo di incendiare la casa nella quella erano barricati la moglie del sindaco ed il figlio che sono rimasti feriti nel tentativo di fuga.
A Parigi e nel resto della Francia nella notte ci sono stati comunque scontri. La polizia ha blindato gli ChampsA Marsiglia, manifestanti e polizia si sono scontrati fino quasi all' alba. Le forze dell'ordine hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere la folla che cercava di dare l'assalto ad una caserma dei pompieri.
E le proteste si espandono anche nella quieta Svizzera '. Violenze e saccheggi si sono verificati a Losanna dove circa 200 persone hanno dato alle fiamme negozi a marchio francese ed affrontato la polizia in assetto anti sommossa.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Rivolte in Francia, Macron: 'I genitori tengano i ragazzi a casa' - EuropaIl presidente ha definito le sommosse 'un'inaccettabile strumentalizzazione'. Sono saliti a 875 i fermati in tutta la Francia per i disordini collegati alle proteste per l'uccisione di Nahel. (ANSA)
Leer más »
Proteste in Francia, Macron ai genitori dei giovani: 'Teneteli a casa'Leggi su Sky TG24 l'articolo Proteste in Francia, l’appello di Macron ai genitori dei giovani: “Teneteli a casa”
Leer más »
La Francia brucia. Macron: 'Ragazzi, state a casa'Dopo la riunione dell'unità di crisi Macron decide misure di emergenza per contrastare le violenze in Francia, divampate dopo l'uccisione di un diciassettenne da parte della polizia. 875 arresti, blindati nei punti più caldi. Annullati i grandi eventi pubblici
Leer más »
Francia sotto assedio: Macron isolato fa la guerra a Tik Tok - Il Fatto QuotidianoChe Emmanuel Macron non riuscisse più a governare la Francia era apparso chiaro già con la massiccia protesta sulle pensioni. E da tre giorni questa incapacità sembra ancora più evidente. Il presidente della Repubblica è tornato in anticipo dal Consiglio europeo per presiedere la Cellula di crisi interministeriale. E ha annunciato l’impiego di “mezzi aggiuntivi” …
Leer más »
Francia: folla ai funerali di Nahel, Macron rimanda il viaggio in Germania - EuropaFra'La Repubblica vincerà' dice il ministro degli Interni. Ma le violenze, gli scontri e gli arresti si moltiplicano. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani invita gli italiani che vanno in Francia ad essere prudenti: 'Seguire quello che dice la stampa, seguire i consigli della forze dell'ordine e non avvicinarsi a luoghi dove ci sono scontri'. RIVOLTA IN FRANCIA, LA DIRETTA FOTOGRAFICA (ANSA)
Leer más »