Una discussa sentenza della Corte Suprema ha dichiarato incostituzionale il principio che riserva alle minoranze un trattamento preferenziale nell'accesso gli …
affirmative action
secondo cui alle minoranze storicamente svantaggiate - i neri, circa 12%, e i latinos, circa il 18% della popolazione – deve essere riservato un trattamento preferenziale anche nelle graduatorie di accesso agli studi delle prestigiose università, come Harvard e North Carolina che sono all’origine del caso su cui si è pronunciata la Corte.
La polarizzazione tra bianchi e non bianchi che attualmente caratterizza la società e la politica degli Stati Uniti, e che ha avuto in Donald Trump il suo cantore, ha dietro di sé anche la reazione all’eccesso di ingegneria sociale a favore dei gruppi etnici che in passato rappresentavano, e in parte continuano a rappresentare, le porzioni economicamente e socialmente marginali.
L’attuale sentenza della Corte Suprema risponde a uno stato d’animo diffuso. Già negli ultimi decenni alcune università, tra cui quella della California, avevano abolito, cioè l’accesso agli studi secondo tabelle privilegiate: tanti neri, tanti latinos, tanti non bianchi, tanti nativi-americani, tante donne … quale che fossero le graduatorie di merito.
Da quando esistono, gli Stati Uniti sembrano procedere con un ritmo binario - apparentemente in avanti e all’indietro - che tuttavia sembra essere l’unica modalità attraverso cui la nazione retta dalla democrazia pluralista riesce a vivere senza esplodere tra le sue innumerevoli componenti etniche, religiose, economiche e sociali.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Corte Suprema: 'Atenei Usa non possono valutare razza per ammissioni'Leggi su Sky TG24 l'articolo Corte Suprema: 'Atenei Usa non possono valutare razza per ammissioni'
Leer más »
Usa, la Corte Suprema: “Gli atenei non possono più favorire le minoranze etniche nelle ammissioni”Demolito l’affirmative action. Un colpo alle politiche delle grandi università
Leer más »
Spari contro il consolato Usa a Gedda, morti l’aggressore e una guardia armata🔸 Spari contro il consolato Usa a Gedda (ArabiaSaudita), morti l’aggressore e una guardia armata.
Leer más »
A Rotterdam si parla di una statua che raffigura una giovane donna nera - Il PostHa le mani in tasca, le scarpe da ginnastica e i piedi piantati per terra, senza piedistallo: un esempio di “contro-monumentalismo”
Leer más »
A Rotterdam si parla di una statua che raffigura una giovane donna nera - Il PostA Rotterdam si parla di una statua che raffigura una giovane donna nera: ha le mani in tasca, le scarpe da ginnastica e i piedi piantati per terra, senza piedistallo: un esempio di “contro-monumentalismo”
Leer más »