L'enorme cratere formato dallo scongelamento del permafrost in Siberia
Nella Siberia orientale, in Russia, c’è la più grande depressione al mondo causata dal termocarsismo, dovuta cioè allo scongelamento del permafrost, il terreno che nelle regioni fredde è perennemente ghiacciato e che a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane ha iniziato a scongelarsi.
Secondo i dati raccolti e confrontati con le serie storiche, molte zone della Russia stanno subendo più di altre gli effetti del cambiamento climatico, con una velocità nell’aumento delle temperature di circa 2,5 volte quella del resto del mondo. L’aumento della temperatura comporta lo scongelamento del permafrost, che ricopre circa il 65 per cento dell’intero paese. Il processo porta alla produzione di enormi quantità di anidride carbonica che era rimasta intrappolata nel suolo, e che contribuisce in questo modo all’effetto serra aggravandone le conseguenze.
Nikia Tananayev che lavora presso l’Istituto Melnikov del permafrost a Yakutsk, il capoluogo della repubblica russa Sacha-Jacuzia,: «In futuro, con l’aumento della temperatura dovuto alle attività umane, vedremo formarsi sempre più mega-depressioni, finché tutto il permafrost sarà andato perduto».
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
L'ombelico di un mondo, un nuovo podcast del Post - Il PostÈ uscito un nuovo podcast del Post, si chiama 'L'ombelico di un mondo', è scritto e registrato da claudioc. La prima puntata è già disponibile sulle principali piattaforme di podcast e sull'app del Post. Qui c'è il trailer, per farvi un'idea
Leer más »
La procura di Roma ha aperto un'indagine sulla morte di Andrea Purgatori - Il PostLa procura di Roma ha aperto un'indagine per omicidio colposo sulla morte di Andrea Purgatori, avvenuta il 19 luglio, dopo che la sua famiglia ha sporto
Leer más »
Gli attacchi della Russia contro i porti ucraini - Il PostNegli ultimi giorni la Russia ha bombardato diversi porti ucraini e imposto un blocco navale per impedire alle navi di attraccare o di partire per altre destinazioni: le conseguenze si stanno già vedendo
Leer más »
Timbuctu Archivi - Il PostNell'episodio di oggi di Timbuctu marinosinibaldi parla di Francesco Pecoraro, che in 'Solo vera è l’estate' racconta quello che è successo e quello che è rimasto di Genova 2001. Si ascolta qui:
Leer más »
Ci sono molti precedenti di persone statunitensi arrestate in Corea del Nord - Il PostQualche giorno fa un soldato statunitense è entrato in Corea del Nord oltrepassando senza autorizzazione la linea di confine. Non è la prima volta che un cittadino statunitense attraversa illegalmente il confine o che viene detenuto in Corea del Nord:
Leer más »
Al cinema per l'ultimo film di Miyazaki - Il PostIn sala a Tokyo alle 8 di mattina il pubblico è adulto, non ride, non beve e non mangia popcorn, in una forma di raccoglimento spirituale. Flavio Parisi parla di 'Voi come vivete' l'ultimo film di Miyazaki nella sezione Storie/Idee del Post:
Leer más »