L'ipotesi Gentiloni per la delega al Green Deal. L'ex premier può guidare il piano per la transizione verde

Colombia Noticias Noticias

L'ipotesi Gentiloni per la delega al Green Deal. L'ex premier può guidare il piano per la transizione verde
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 68%

Il commissario europeo Timmermans si candida nei Paesi Bassi. Tra un mese il cambio

BRUXELLES. Ora che Frans Timmermans ha deciso di buttarsi nell'agone della politica olandese, chi erediterà il suo pesante portafoglio con le deleghe al Green Deal? Ursula von der Leyen ci sta pensando ininterrottamente da mercoledì mattina, da quando il suo vice-presidente esecutivo le ha anticipato la decisione, comunicata ufficialmente ieri. Fonti qualificate di Palazzo Berlaymont rivelano che la presidente sarebbe orientata a puntare su Paolo Gentiloni.

La decisione non è stata ancora presa, anche perché il commissario era impegnato in una missione negli Stati Uniti. I due non ne avrebbero ancora parlato, ma il nome di Gentiloni è quello che circola con più insistenza al tredicesimo piano del palazzo della Commissione. Scartata l'ipotesi di puntare su Virginijus Sinkevicius perché considerato troppo"junior", Von der Leyen non pare intenzionata a tenersi le deleghe al Green Deal, nemmeno temporaneamente.

C'è poi una questione di equilibri politici che dovranno essere rispettati. Un cambio di portafoglio potrebbe portare con sé anche una promozione a vice-presidente o addirittura a vice-presidente esecutivo. Con l'uscita di scena di Timmermans, i socialisti perderebbero infatti un posto nella"triade" creata da Von der Leyen e posta al di sopra della squadra dei commissari.

Questo però dipenderà anche dalla scelta di Timmermans. Formalmente la sua candidatura verrà ufficializzata a metà agosto, dunque fino a quel momento resterà in carica come commissario a tutti gli effetti. Una volta candidato, però, sarà obbligato a prendere un congedo almeno fino alla data delle elezioni, pur mantenendo formalmente il suo posto.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Timmermans verso l'addio all'Ue per candidarsi alle elezioni in OlandaTimmermans verso l'addio all'Ue per candidarsi alle elezioni in OlandaLo scrive un quotidiano olandese. L'uomo del green deal metterebbe insieme laburisti e verdi: i sondaggi lo vedono in corsa per la vittoria, con la forte conco…
Leer más »

Timmermans candidato alle elezioni olandesi: dopo Rutte un altro anti-italianoTimmermans candidato alle elezioni olandesi: dopo Rutte un altro anti-italianoL’uomo del Green Deal saluta la Commissione europea. L’ironia di Salvini: “Non ci mancherà, ha fatto danni”
Leer más »

Fuggi fuggi da Bruxelles. A un anno dalle Europee i commissari fanno le valigie (di A. Mauro)Fuggi fuggi da Bruxelles. A un anno dalle Europee i commissari fanno le valigie (di A. Mauro)Timmermans va a difendere il green deal in patria, sarà il candidato di Socialisti e Verdi alle elezioni di novembre contro il Partito degli Agricoltori. Gabri…
Leer más »

Il 2022 l'anno più caldo e meno piovoso in Italia - Green e Blue - Ansa.itIl 2022 l'anno più caldo e meno piovoso in Italia - Green e Blue - Ansa.itIl rapporto dell'Ispra: il record dal 1961, da quando ci sono dati scientifici completi. La temperatura ha superato di 0,58 gradi il precedente record assoluto del 2018 e di 1 grado il valore del precedente anno 2021. Le precipitazioni hanno segnato un -22% (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-04-21 00:17:28