L'Italia dei suicidi in carcere: 'Bisogna parlarne di più' da Today_it
È morto nelle scorse ore Fakhri Marouane. Era ricoverato da settimane al Policlinico di Bari, dopo essersi dato fuoco mentre si trovava nel carcere di Pescara. Il ragazzo, di 30 anni, era testimone al processo per quella che è stata definita la "mattanza" del carcere di Santa Maria Capua Vetere quando, il 6 aprile 2020, decine di detenuti subirono violenza da parte di agenti di polizia penitenziaria. Fakhri era uno di coloro che quelle violenze le aveva subite.
"Il suo suicidio è un fatto tragico - dichiara Patrizio Gonnella, presidente di Antigone. L'ennesimo fatto tragico che interessa le carceri italiane dove, dall'inizio del 2023, si sono suicidate già 39 persone detenute. Un numero ancora una volta enorme che prosegue nella scia di quello registrato nel 2022, quando furono 85 le persone a togliersi la vita in un istituto di pena".
"Ancora una volta - prosegue Gonnella - l'arrivo dell'estate sta facendo registrare un aumento di questi episodi. Dall'inizio di giugno se ne contano già 11. L'anno scorso, solo il mese di agosto furono 16.
Il problema è strutturale, basti fare il confronto con quanto accade fuori dagli istituti di pena. Con 0,67 casi di suicidi ogni 10.000 abitanti, l’Italia è in generale considerato un paese con un tasso di suicidi basso, uno tra i più bassi a livello europeo. Secondo il report dell'OMS , con dati relativi al 2019, il tasso di suicidi in Italia è pari a 0,67 ogni 10.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Bertolacci torna in Italia: è ad un passo dalla Cremonese | Goal.com ItaliaIl centrocampista sta per firmare con la Cremonese in Serie B: contratto di durata biennale.
Leer más »
La Juve prova a stringere per Holm, ma prima bisogna venderell terzino dello Spezia è valutato 10-12 milioni e piace anche l'Atalanta. Prima deve partire uno tra Pellegrini e Cambiaso
Leer más »
Pd, Bonaccini: 'Alle europee se serve mi candido, bisogna guardare al Terzo Polo e al M5s'Dalla festa dell'Unità di Cesena ha parlato il presidente dell'Emilia Romagna
Leer más »
Matteo Renzi alla laurea del figlio calciatore: «Nella vita bisogna coltivare le passioni più diverse»Francesco Renzi, oltre che neo dottore, è anche un appassionato di calcio, arrivato a giocare in Serie C con il Prato. E adesso partirà per un percorso all'estero
Leer más »
Donna uccisa nell'Ennese, fermato l'ex marito: lo aveva già denunciatoLeggi su Sky TG24 l'articolo Donna uccisa nell'Ennese, fermato l'ex marito: lo aveva già denunciato
Leer más »
Patrick Zaki: «Pensavo fosse tutto perduto, spero di tornare già domani nella mia Bologna»Le prime parole del ricercatore all’uscita dal commissariato di Nuova Mansoura. «La prima cosa che farò in piazza Maggiore sarà abbracciare la mia professoressa»
Leer más »