L'Italia verso l'uscita dalla Via della seta cinese, Crosetto: 'Scellerato aderirvi'

Colombia Noticias Noticias

L'Italia verso l'uscita dalla Via della seta cinese, Crosetto: 'Scellerato aderirvi'
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 64 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 89%

L'Italia verso l'uscita dalla Via della seta cinese, Crosetto: 'Scellerato aderirvi' da Today_it

, ma ancora manca l'ufficialità. Nel frattempo, un membro dell'esecutivo, il ministro della Difesa Guido Crosetto, ha detto la sua sulla questione, criticando apertamente l'adesione al memorandum voluta dal governo Conte, in carica all'epoca della firma. "La scelta di aderire alla via della Seta - fu un atto improvvisato e scellerato, fatto dal governo di Giuseppe Conte", ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in un'intervista al Corriere della Sera.

Negli anni la via della Seta è stata molto criticata e la stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha mai nascosto di voler uscire dall'intesa con la Cina. Il memorandum comprende 29 accordi, di cui 10 fra aziende private italiane e cinesi e 19 istituzionali. Trasporti, energia, impianti siderurgici, credito, cantieri navali.

La tendenza era precedente agli accordi e si conferma anche nel primo semestre del 2023: l'export italiano si è fermato a 9,7 miliardi di euro, mentre l'import dalla Cina è più del doppio e supera i 19 miliardi di euro. L'accordo - non vincolante giuridicamente -, tra Italia e Cina si rinnova automaticamente nel 2024 e per uscirne il governo italiano deve inviare una disdetta scritta con tre mesi di anticipo.

Crosetto ha anche toccati altri temi di politica estera, come la guerra in Ucraina: "Purtroppo nessuno sa quando finirà - ammette il ministro della Difesa -. La situazione, oggi è a un punto di stallo che ci obbliga a pensare a tempi lunghi, se non lunghissimi. La controffensiva ucraina, come alcuni di noi avevano ipotizzato, ha trovato diverse difficoltà. Quindi, potrebbe essere una scelta politica a determinare la fine del conflitto".

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Guido Crosetto: 'La via della Seta fu un atto scellerato, la lasceremo senza fare danni'Guido Crosetto: 'La via della Seta fu un atto scellerato, la lasceremo senza fare danni'Il ministro della Difesa commenta positivamente il viaggio di Meloni in Usa. E aggiunge: 'Bisogna raggiungere i target del Pnrr, irritante l’attivit…
Leer más »

Crosetto: 'Dovremo uscire dalla Via della Seta senza danneggiare i rapporti'Crosetto: 'Dovremo uscire dalla Via della Seta senza danneggiare i rapporti'Per il ministro della Difesa: 'La scelta di aderire fu un atto improvvisato e scellerato, fatto dal governo di Giuseppe Conte'
Leer más »

Aderire alla “Via della Seta” è stata una scelta scellerata, dice Guido Crosetto - Il PostAderire alla “Via della Seta” è stata una scelta scellerata, dice Guido Crosetto - Il PostIn un'intervista ha criticato apertamente il grande progetto cinese, su cui il governo deve prendere una decisione entro l'anno
Leer más »

Pnrr Italia, pagamento terza rata da 18,5 miliardi: via libera dall'UePnrr Italia, pagamento terza rata da 18,5 miliardi: via libera dall'UeLeggi su Sky TG24 l'articolo Pnrr Italia, via libera della Commissione Ue a pagamento della terza rata da 18,5 miliardi
Leer más »

Murillo saluta l'Italia: ha firmato con l’Al Shamal, andrà in Qatar | Goal.com ItaliaMurillo saluta l'Italia: ha firmato con l’Al Shamal, andrà in Qatar | Goal.com ItaliaIl difensore colombiano giocherà in Medio Oriente dopo l'esperienza in blucerchiato, salutando l'Europa dopo dodici anni.
Leer más »

Il ministro Crosetto: «Fuori dalla via della Seta ma senza fare danni. Il Parlamento lavori di più»Il ministro Crosetto: «Fuori dalla via della Seta ma senza fare danni. Il Parlamento lavori di più»Il ministro: bisogna raggiungere i target del Pnrr, irritante l’attività dal martedì al giovedì
Leer más »



Render Time: 2025-04-02 20:09:21