L’ondata di calore in Italia è resa 5 volte più probabile dal cambiamento climatico
in Italia, Germania, Francia, Spagna e Polonia almeno 3 volte più probabili. In Italia e in Spagna, nello specifico, il dato sale a 5. Il nostro Paese è nella morsa dell’, la tempesta di caldo che ha fatto salire le temperature oltre i 40°C in molte città. L’anomalia di picco a Roma è la più alta nell’Unione europea.
Andrew Pershing, vicepresidente scientifico di Climate Central, ha spiegato le cause: «Gran parte dell'Europa sta sperimentando condizioni di caldo insolito. Bruciando carbone, petrolio e gas naturale, l'uomo ha reso queste condizioni molto più probabili». La scienza negli ultimi anni ha affinato gli strumenti di attribuzione, ovvero gli studi per collegare in maniera diretta cambiamento climatico e singoli eventi meteorologici estremi. In passato gli scienziati sono riusciti a collegare al cambiamento climatico periodi di crescente siccità nel Corno d’Africa, così come l’intensificarsi delle piogge in Bangladesh.
Climate Center ha studiato le anomalie di temperatura previste per il 14-17 luglio, calcolando il Climate Shift Index , un indice per calcolare l’aumento di probabilità di un evento meteo a causa del cambiamento climatico. Il livello di CSI calcolato è tra il 3 e il 4.
Friederike Otto, climatologa del Grantham Institute for Climate Change and the Environment e del World Weather Attribution, esprime preoccupazione per i dati: «Questo è ormai il caso di ogni ondata di calore, ovunque nel mondo. Finché non cesseranno le emissioni nette di gas serra, le ondate di calore in Europa e altrove continueranno a diventare più calde e pericolose».
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
L’Italia Under 19 è campione d’Europa - La StampaPortogallo sconfitto 1-0 con gol di Kayode su assist di Hasa
Leer más »
Napoli, De Laurentiis contro Malagò: 'Dovrebbe farsi da parte'Il duro attacco del presidente del club campione d'Italia al numero uno del Coni
Leer más »
Chiamiamola “iper-estate”: viviamo una nuova stagione dal clima estremo - La StampaUna “tempesta di caldo” si abbatte sull’Italia, con le temperature che superano i 40 gradi. Non è più la “bella stagione” ma un periodo dell’anno nuovo, che me…
Leer más »
Azione: Calenda presenterà i nuovi ingressi, probabile D'Amato - Politica - Ansa.itAzione: Calenda presenterà i nuovi ingressi, probabile D'Amato. Lunedì la conferenza stampa per annunciare gli arrivi ANSA
Leer más »
Garcia: 'Osimhen vuole restare'SkySport SkyCalciomercato Calciomercato Napoli Osimhen
Leer más »