Ancora una volta, è il linguaggio delle armi a imporsi in un contesto in cui non emerge alcuna soluzione politica possibile o ipotizzabile. L'analisi di Pierre Haski sulla situazione a Jenin, in Cisgiordania.
Chi crede ancora che sia possibile una soluzione militare tra israeliani e palestinesi? Nessuno che abbia una minima conoscenza della situazione potrebbe mai pensarlo. Eppure, ancora una volta, è il linguaggio delle armi a imporsi in un contesto in cui non emerge alcuna soluzione politica possibile o ipotizzabile.
Era da vent’anni che non assistevamo a scene del genere: raid aerei, blindati e centinaia di soldati all’assalto di una popolosa città palestinese. Il bilancio è di una decina di morti più un centinaio di feriti, oltre ad arresti di massa e a tremila persone costrette a fuggire dai combattimenti e ad abbandonare le loro case nel campo profughi di Jenin. Doppiamente rifugiati, senza futuro.
I discorsi, invece, sono sempre gli stessi. Quante volte un primo ministro israeliano ha dichiarato, come ha fatto Benjamin Netanyahu il 4 luglio, che “la lotta contro il terrorismo a Jenin andrà avanti fino a quando la minaccia sarà eliminata”?
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
I soldati israeliani hanno lasciato Jenin, in Cisgiordania - MondoUn soldato israeliano è stato ucciso da 'fuoco vero' durante un'operazione in corso nel campo profughi di Jenin. L'esercito israeliano denuncia che cinque razzi sono stati lanciati contro Israele dalla Striscia di Gaza, ma sono stati intercettati con successo. (ANSA)
Leer más »
Dopo la violenza, 3mila palestinesi lasciano il campo profughi di JeninIn due giorni sono morte 10 persone e 80 sono rimaste ferite
Leer más »
Jenin, 3mila palestinesi lasciano il campo profughi dopo blitz IsraeleLeggi su Sky TG24 l'articolo Jenin, tremila palestinesi lasciano il campo profughi dopo operazione militare israeliana
Leer más »
Razzi nella notte dalla Striscia di Gaza. Le forze israeliane si ritirano da JeninFinita dopo 44 ore l'operazione nel campo profughi in Cisgiordania
Leer más »
Duro attacco israeliano a Jenin: 7 palestinesi uccisi e 27 feriti - La StampaIl portavoce Abu Mazen: «È un crimine di guerra. La comunità internazionale rompa il suo silenzio»
Leer más »
Fuga da Jenin, migliaia di palestinesi lasciano la città invasa dalla guerraFuga da Jenin, migliaia di palestinesi lasciano la città invasa dalla guerra. Combattimenti, case distrutte, bulldozer che arano le strade, muri abbattuti. L'operazione israeliana a Jenin crea il panico tra la popolazione civile, che fugge in massa
Leer más »