L’uomo che rese la neurologia pop - Il Post

Colombia Noticias Noticias

L’uomo che rese la neurologia pop - Il Post
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 83%

L’uomo che rese la neurologia pop

Doidge nel 2016, fu «riuscire a ripristinare un’idea di medicina umana che traesse il suo potere non soltanto dalle scoperte tecnologiche, ma attraverso il potere curativo della relazione medico-paziente».

Proprio per la varietà delle esperienze che serviva a descrivere, secondo Doidge, la scrittura di Sacks richiedeva una prosa abbondante: «non usava mai un solo aggettivo quando poteva usarne molti». E attraverso le note a piè di pagina, che a ogni nuova edizione di un suo libro «crescevano come viti dal fondo della pagina verso l’alto», stabiliva continuamente collegamenti tra casi clinici anche molto distanti tra loro nel tempo e nello spazio.

Non avendo a disposizione strumenti di diagnostica oggi fondamentali, dall’elettroencefalografia alla risonanza magnetica alla PET , i grandi neurologi dell’Ottocento avevano perfezionato le loro capacità di osservazione e di dialogo con i pazienti per ottenere descrizioni accurate delle loro esperienze mentali alterate da problemi cerebrali.

Le volte in cui il caso di un singolo paziente era effettivamente citato, prosegue Doidge, quella citazione era parte di un aneddoto con più casi, non un’anamnesi dettagliata. E i dettagli personali erano intenzionalmente omessi, perché l’attenzione era concentrata sulla malattia, ossia ciò che in effetti si suppone sia «invariante da persona a persona» e «ciò che un gruppo di persone ha in comune, non ciò che le distingue l’una dall’altra».

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

E quindi dov'è Yevgeny Prigozhin? - Il PostE quindi dov'è Yevgeny Prigozhin? - Il PostPrigozhin e i membri del gruppo Wagner avrebbero dovuto trovarsi in Bielorussia sulla base dell’accordo mediato da Lukashenko il secondo giorno della rivolta. Ma ora, almeno secondo Lukashenko, non sarebbero in Bielorussia e non si sa dove siano:
Leer más »

È stato arrestato in Libano il narcotrafficante Bartolo Bruzzaniti, latitante dallo scorso ottobre - Il PostÈ stato arrestato in Libano il narcotrafficante Bartolo Bruzzaniti, latitante dallo scorso ottobre - Il PostÈ stato arrestato in Libano Bartolo Bruzzaniti, considerato uno dei più importanti narcotrafficanti italiani, latitante dallo scorso ottobre. Bruzzaniti,
Leer más »

Anche TikTok ora ha un servizio di streaming musicale su abbonamento - Il PostAnche TikTok ora ha un servizio di streaming musicale su abbonamento - Il PostSi chiama TikTok Music ed è disponibile solo in Brasile e Indonesia, dove farà concorrenza a servizi come Spotify e Apple Music
Leer más »

Anche TikTok ora ha un servizio di streaming musicale su abbonamento - Il PostAnche TikTok ora ha un servizio di streaming musicale su abbonamento - Il PostUna delle cose che si potranno fare con TikTok Music, che al momento è disponibile solo in Brasile e Indonesia, sarà passare dai video musicali di pochi secondi di TikTok alle canzoni integrali dalle cui tracce sono tratti
Leer más »

Ci vuole una scienza - Una storia di allungamento del pene finita malissimo - Il PostCi vuole una scienza - Una storia di allungamento del pene finita malissimo - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »

Britney Spears: 'Schiaffi da security della star Nba Wembanyama'Britney Spears: 'Schiaffi da security della star Nba Wembanyama'Il post della cantante su Instagram: 'Aggredita per aver chiesto un selfie, presentata denuncia'
Leer más »



Render Time: 2025-04-22 08:16:32