La questione delle banlieue
martedì scorso dalla polizia, la questione del razzismo e della condizione sociale che coinvolge le persone soprattutto migranti o i francesi di terza e quarta generazione che vivono nelle banlieue del paese sono tornate al centro della discussione politica in Francia.
. E ancora: «Se Nahel fosse stato bianco con gli occhi azzurri, non sarebbe scappato aveva paura. E se i passeggeri dell’auto fossero stati bianchi con gli occhi azzurri, il poliziotto non avrebbe pensato di sparare a bruciapelo», ha detto Zyed Krichen, direttore del quotidiano tunisino. «Non si tratta solo del rapporto della polizia con i cittadini, ma anche del rapporto che questo paese ha con le generazioni di immigrati».
Oggi circa il 57 per cento dei bambini che vivono nelle banlieue sono in condizione di povertà, i residenti hanno tre volte più probabilità di essere disoccupati, le scuole e le istituzioni sociali sono percepite come estranee e l’isolamento e la discriminazione razziale soprattutto da parte della polizia sono un problema reale.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il funerale di Nahel M. - Il PostMigliaia di persone hanno ricordato il 17enne ucciso dalla polizia francese a Nanterre: nel frattempo c'è stata una quinta notte di scontri
Leer más »
L'addio a Nahel: la Francia brucia, Macron annulla la visita in Germania - Europa'La Repubblica vincerà' dice il ministro degli Interni. Ma le violenze, gli scontri e gli arresti si moltiplicano. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani invita gli italiani che vanno in Francia ad essere prudenti: 'Seguire quello che dice la stampa, seguire i consigli della forze dell'ordine e non avvicinarsi a luoghi dove ci sono scontri'. RIVOLTA IN FRANCIA, LA DIRETTA FOTOGRAFICA (ANSA)
Leer más »
L’ultimo viaggio di Nahel e il servizio d’ordine degli amici: «Fratello, qui niente foto»Tuniche e tute, nel cimitero musulmano non c’è l’ombra di un agente. Alla sepoltura possono partecipare soltanto gli uomini, come vuole la tradizione islamica
Leer más »
Francia, dalla morte di Nahel alle proteste: cosa sta succedendoLeggi su Sky TG24 l'articolo Francia, dalla morte di Nahel alle proteste in tutto il Paese: cosa sta succedendo
Leer más »
Alhoussein, 19 anni, l’altro Nahel: ucciso dalla polizia ad Angoulême due settimane primaIl ragazzo si sarebbe rifiutato di fermarsi a un controllo stradale, secondo gli agenti. A differenza di quello che è accaduto a Nanterre, nessun video dimostr…
Leer más »
Appello alla calma dalla nonna di Nahel: 'Voglio che finisca, ovunque''Io dico a quelli che stanno facendo danni, fermatevi! Non rompete le scuole e gli autobus. Sono le mamme che prendono gli autobus!'. 'Ho f…
Leer más »