La sera in cui nacque l'hip hop
La sua esigenza era quella di far ballare la gente senza quelle pause che inevitabilmente si creavano quando finiva una canzone e il dj doveva togliere il disco dal piatto del giradischi per metterne un altro, peraltro perdendo poi ulteriore tempo per posizionare la puntina in corrispondenza dell’inizio del solco della nuova canzone desiderata. Quello che voleva fare, insomma, era unire più pezzi di canzoni in modo da creare un flusso di musica ininterrotto.
Con la sua intuizione, Kool Herc fu tra i dj che per primi iniziarono a concepire i giradischi come strumenti musicali, con i quali si poteva non solo riprodurre musica così com’è, ma crearne di nuova.
A sfruttare questa intuizione fu, tra gli altri, Coke La Rock, considerato da molti come il primo Master of Ceremonies della storia. Nella prima puntata del documentario Netflix, La Rock racconta di quando Kool Herc gli chiese di accompagnarlo nelle sue esibizioni parlando con un microfono, per aumentare il coinvolgimento del pubblico e permettergli di concentrarsi soltanto sui piatti.
Il dj Grandmaster Caz, un’altra delle persone solitamente citate quando si parla di nascita dell’hip hop, ha raccontato che «si potevano vedere le differenze tra prima il blackout e dopo». Prima di quel giorno, a New York c’erano probabilmente quattro o cinque veri gruppi di dj: dal giorno successivo cominciarono a nascerne di nuovi, perché quelli che fino a quel momento avevano passato le serate a osservare i pochi che possedevano l’attrezzatura ora ne avevano di propria.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Juventus, i tifosi: «Lukaku resta a Milano, il secondo portiere già lo abbiamo», striscione di protestaLo striscione dei tifosi della Juve contro Lukaku: «Resta a Milano, il secondo portiere lo abbiamo»
Leer más »
Oggi in campo Berrettini - Sinner, derby valido per il secondo turno del torneo di TorontoGli azzurri si affronteranno in serata nel secondo turno del torneo Canadese. Il primo derby Sinner-Berrettini non inizierà prima delle ore 23
Leer más »
Impatriati, regime agevolato anche per il secondo ingresso
Leer más »
La compagnia del secondo anello regala a Milano uno stadio brutto e non funzionaleLa compagnia del secondo anello regala a Milano uno stadio brutto e non funzionale. E’ arrivata la grida manzoniana della Soprintendenza. In contraddizione con vari pareri precedenti, dice che una parte del Meazza è un bene intoccabile di maurizio_crippa
Leer más »
Riccardo Pozzoli e la moglie Gabrielle Caunesil aspettano il secondo figlioI due hanno annunciato la seconda gravidanza della modella con un video social. Con loro il primogenito Roméo, nato a novembre 2021
Leer más »