L'agenzia di rating Dbrs smentisce i critici della misura annunciata dal governo
La tassa sugli extraprofitti delle banche italiane "non avrebbe un impatto significativo sul credito", ossia su mutui e prestiti erogati a famiglie e imprese. Lo scrive l'agenzia di rating Dbrs Morningstar, nella sua analisi sulla proposta di legge annunciata dal vicepremier Matteo Salvini.
Sulla misura mancano ancora i dettagli, ma secondo le prime stime e seguendo le precisazioni del ministero dell'Economia, il prelievo dovrebbe essere una tantum, ossia riguardare i profitti tra il 2022 e il 2023, e portare nelle casse dello Stato qualcosa come 3 miliardi di euro. Soldi che il governo vuole destinare a un fondo per aiutare i cittadini colpiti dal rialzo dei tassi di interesse della Bce.
La logica del provvedimento del governo è che proprio grazie a questo rialzo dei tassi, le banche hanno realizzato giganteschi utili. L'analisi di Dbrs Monitoring conferma che gli istituti italiani sono ben messi, e che stando alle proiezioni sul 2023, gli eventuali introiti dello Stato potrebbero essere ancora più alti dei 3 miliardi di cui si parla in questi giorni.
Eventualità che l'agenzia di rating non vede nell'immediato: "La nostra opinione è che una tassa una tantum non avrebbe un impatto significativo sul credito delle banche, considerati i significativi miglioramenti della redditività realizzati dalle banche a livello di sistema negli ultimi trimestri, ed è improbabile che ostacoli sostanzialmente l'attività di prestito", ha affermato Andrea Costanzo, di Dbras Morningstar.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Come funziona la nuova tassa sugli extraprofitti delle bancheCambiano alcuni parametri rispetto alla bozza circolata nei giorni scorsi. L&39;imposta andrà versata nel corso del 2024 e le risorse saranno destinate a contrastare i danni dell&39;inflazione, spiega Palazzo Chigi
Leer más »
I rischi della tassa sugli “extraprofitti” delle banche - Il PostLa misura approvata inaspettatamente dal governo rischia di avere grosse conseguenze sul mercato del credito
Leer más »
I rischi della tassa sugli “extraprofitti” delle banche - Il PostLa tassa sugli “extraprofitti” delle banche sta facendo molto discutere per le conseguenze che rischia di avere sul sistema bancario e sul mercato del credito in generale, per almeno tre motivi:
Leer más »
Tassa sugli extraprofitti delle banche: ecco perché può essere un aiuto per chi ha un mutuoBorse europee tutte in calo dopo l'annuncio a sorpresa del governo italiane della nuova tassa sugli utili bancari. A cosa serviranno questi soldi?
Leer más »
Tassa sugli extraprofitti delle banche: chi rischia la beffa e cosa succede adessoGli esperti temono che gli istituti di credito possano rivalersi sui clienti. Dopo il tonfo in borsa il ministero dell'Economia addolcisce la pillola e annuncia un tetto al prelievo
Leer más »
Tassa sugli extraprofitti delle banche, le posizioni dei partiti🔸 Tassa sugli extraprofitti delle banche, le posizioni dei partiti. Pd e M5S si intestano la paternità della misura, TerzoPolo contrario. Nella maggioranza critiche da ForzaItalia.
Leer más »