La visita di Antony Blinken in Cina
Domenica il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, è arrivato in Cina per una missione diplomatica di due giorni in cui incontrerà una serie di funzionari del governo cinese. È una visita molto attesa, perché Blinken è il più alto funzionario statunitense a visitare la Cina da quando si è insediato il presidente Joe Biden e il primo segretario di Stato a farlo dal 2018.
Le tensioni tra i due paesi sono state alimentate anche dalle accuse reciproche di attacchi informatici, e dal risentimento della Cina per le restrizioni imposte dagli Stati Uniti all’accesso a tecnologie avanzate come i semiconduttori, componenti fondamentali per i microprocessori alla base dell’elettronica.che nel corso della sua visita avrebbe affrontato ognuna di queste questioni, su cui nessuna delle due parti sembra disposta a cambiare idea o ad assumere posizioni più concilianti.
Gli Stati Uniti, ha detto Blinken, vogliono assicurarsi «che la competizione che abbiamo con la Cina non sfoci in un conflitto» a causa di malintesi e incomprensioni, magari proprio intorno a Taiwan, la questione forse più delicata in assoluto.
Nonostante tutto negli ultimi mesi ci sono stati anche segnali incoraggianti. Lo scorso maggio William Burns, il capo della CIA, la Cina, e sempre a maggio Wang Yi ha incontrato a Vienna Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Più recentemente Xi Jinping ha incontrato l’imprenditore statunitense Bill Gates e ha parlato di prospettive di cooperazione tra i due paesi.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il segretario di Stato americano Blinken arrivato in CinaIl segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivato a Pechino. Si tratta della visita di più alto livello in Cina da quella effettuata dal suo predecessore nel 2018. I rapporti tra i due Paesi non sono particolarmente distesi a causa di vari...
Leer más »
Il segretario di Stato americano Blinken arrivato in Cina - Ultima OraIl segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato stamattina a Pechino, la visita Usa di più alto livello in Cina da quella effettuata dal suo predecessore nel 2018. (ANSA)
Leer más »
Usa-Cina, Blinken arrivato a PechinoSi tratta di una visita volta a ricostruire i rapporti incrinati tra i governi
Leer más »
Dopo Bill Gates, Blinken atterra a PechinoLa visita del segretario di Stato dopo i big dell'economia Usa
Leer más »
Blinken a Pechino con aspettative bassissime. Le sette montagne che dividono Usa e Cina (di L. Santucci)Si parte con un divario enorme. Taiwan, l'Indo Pacifico, lo spionaggio, fra i temi più caldi, fra minacce di bullismo e di mancanza di rispetto. La visita real…
Leer más »