Le boe al confine tra Texas e Messico per fermare i migranti
Da qualche settimana in un tratto del Rio Grande, il fiume che divide il Messico dallo stato del Texas, c’è unadi boe alte circa un metro e mezzo e ancorate al fondo del fiume con reti e filo spinato. È una barriera galleggiante voluta dal governatore Repubblicano del Texas, Greg Abbott, per limitare gli ingressi delle persone migranti nel suo stato.
La barriera è molto criticata da diverse organizzazioni che si occupano della sicurezza e dei diritti delle persone migranti poiché non blocca davvero il passaggio, ma lo rende solo più pericoloso e difficile, peraltro in una zona molto trafficata, dove da ottobre 2022 sono passati circa 270mila migranti.persone si sono ferite provando a scavalcare le boe. La maggior parte ha semplicemente camminato fino alla fine della barriera, che è pattugliata.
Greg Abbott è stato rieletto per il terzo mandato da governatore del Texas nel 2022 ed è una figura di riferimento nel Partito Repubblicano per il contrasto all’immigrazione illegale. Al centro del suo programma, in contrasto con l’agenda del governo federale Democratico, c’è l’Operazione Lone Star , un’operazione militare avviata nel 2021 dal dipartimento di pubblica sicurezza e il dipartimento militare del Texas lungo il confine con il Messico.
L’operazione, che finora è costata circa 4 miliardi di dollari e ha comportato il più grande dispiegamento di forze texane dai tempi della Guerra civile, ha come obiettivo il contrasto all’immigrazione clandestina e al commercio illegale di droga e armi ed è nota per includere pratiche di contenimento molto aggressive, che sono state giudicate «inumane» anche da alcuni militari che le attuano.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Griffi: “Ferrovie del Messico è un romanzo antimilitarista come me”Leggi su Sky TG24 l'articolo Griffi: “Ferrovie del Messico è un romanzo antimilitarista come me”
Leer más »
Le molte incertezze dopo il colpo di stato militare in Niger - Il PostIn Niger c'è ancora molta confusione dopo che ieri c'è stato un colpo di stato contro il presidente in carica Mohamed Bazoum. Non si sa come sarà fatta la futura giunta al potere, che fine farà il presidente deposto e che conseguenze vedremo nel Sahel:
Leer más »
Senza aeroporto, senza energia e senza acqua - Il PostA Catania negli ultimi dieci giorni si sono accumulati enormi problemi in un contesto già di per sé complicato: e intanto intorno la Sicilia brucia
Leer más »
Scrivere biografie è più complicato di una volta - Il PostLa sovrabbondanza di dati digitali pone sia difficoltà tecniche sia problemi di metodo nella selezione e interpretazione delle informazioni
Leer más »
Senza aeroporto, senza energia e senza acqua - Il PostA Catania negli ultimi dieci giorni si sono accumulati enormi problemi in un contesto già di per sé complicato: e intanto intorno la Sicilia brucia
Leer más »
L’accordo per ridurre le commissioni sui pagamenti elettronici - Il PostRiguarda gli importi al di sotto dei 30 euro e lo hanno fatto le banche italiane e le associazioni degli esercenti, su spinta del governo
Leer más »